Graduatorie di istituto, pubblicato decreto

Il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca ha pubblicato sul proprio sito internet, venerdì 15 luglio, il Decreto n. 62 del 13 luglio 2011, relativo a modalità e termini per la presentazione delle domande per l’iscrizione nelle  graduatorie di circolo e d’istituto del personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per il triennio scolastico 2011/2012, 2012/2013 e 20130/2014.
Le domande di partecipazione alla procedura, redatte in carta semplice, secondo i modelli allegati al bando, dovranno essere presentate entro il termine perentorio del 16 agosto 2011.
Nel bando sono presenti anche le modalità ed i termini relative al Mod. “B” per la scelta delle istituzioni scolastiche ai fini dell’attribuzione delle supplenze temporanee.
L’invio del modello “B” per la scelta delle istituzioni scolastiche, deve essere effettuato esclusivamente con modalità web, conforme al codice dell’amministrazione digitale, dal 18 luglio 2011 alle ore 14,00 del 26 agosto 2011, utilizzando l’applicazione “Istanze on-line” del Miur.
Non ci sono variazioni sulla valutazione dei titoli e dei servizi rispetto alle precedenti graduatorie.
Per semplificare il lavoro delle scuole e la stessa compilazione della domanda, coloro che sono già inseriti in graduatoria dovranno indicare il punteggio già posseduto e dichiarare solo i nuovi titoli e servizi.
Così come specificato nell’art. 2 del D.M. n. 62 hanno titolo all’inclusione nelle graduatorie di circolo e d’istituto: 
prima fascia: gli aspiranti inseriti in graduatoria ad esaurimento per il medesimo posto o classe di concorso, cui è riferita la graduatoria di circolo o d’istituto, secondo le modalità di cui all’art. 5, comma 4, del regolamento;
seconda fascia: gli aspiranti non inseriti nella corrispondente graduatoria ad esaurimento, forniti, relativamente alla graduatoria di circolo o d’istituto interessata, di specifica abilitazione o di specifica idoneità conseguite a seguito di partecipazione a procedure concorsuali o abilitanti, ovvero a seguito di superamento dell’esame finale di Stato al termine del corso svolto nelle (Ssis) e nelle accademie di belle arti (Cobaslid), nonché al termine dei corsi biennali di II livello presso i conservatori di musica e gli istituti musicali pareggiati finalizzato alla formazione dei docenti delle classi 31/A e 32/A e di strumento musicale.
La laurea in Scienze della formazione primaria per l’indirizzo di scuola dell’infanzia ha valore abilitante e dà titolo all’inclusione nella graduatoria di scuola per l’infanzia.
La laurea in Scienze della formazione primaria per l’indirizzo di scuola primaria ha valore abilitante e dà titolo all’inclusione nella graduatoria di scuola primaria.
Il diploma di Didattica della musica congiunto al diploma di scuola secondaria di secondo grado ed al diploma di conservatorio, conseguito sia ai sensi del vigente ordinamento di cui alla legge 21 dicembre 1999, n. 508, che dell’ordinamento previgente, ha valore abilitante e dà titolo all’inclusione nelle graduatorie 31/A e 32/A.
terza fascia: gli aspiranti forniti di titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento richiesto. I titoli di accesso all’insegnamento richiesto, che sono quelli stabiliti dal vigente ordinamento per l’accesso ai corrispondenti posti di ruolo, sono specificato nell’art. 2 del bando.
Il Ministero ha, inoltre, pubblicato le guide operative per facilitare l’utente alle registrazioni on-line.

Per visionare il decreto n. 62 del 13 luglio 2011 sulla formazione delle graduatorie di circolo e di istituto con relativi modelli, tabelle e graduatorie consulta il box “Approfondimenti” di questa pagina o clicca sul link.
Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024