Precari

Graduatorie di istituto, quando avverà l’aggiornamento?

Sono in molti a chiedere: che fine ha fatto l’aggiornamento graduatorie istituto, che dal prossimo anno scolastico diventano graduatorie provinciali?

Graduatorie istituto diventeranno provinciali: quando sarà l’aggiornamento?

Pochi giorni fa la ministra Azzolina scriveva: “Si lavora senza sosta per settembre anche per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali. Buon fine settimana a tutti”.

Il decreto scuola approvato nelle scorse settimane ha infatti previsto l’aggiornamento delle graduatorie istituto, che prevede anche nuovi inserimenti, trasformandole in graduatorie provinciali.

La novità, già prevista dall’art 1-quater del decreto 126/2019, che modifica la legge n.129/94, prevede la costituzione di specifici elenchi provinciali distinti per posti e classi di concorso, per i posti comuni e di sostegno.

Con le nuove modalità, gli aspiranti presenti nella graduatoria provinciale sceglieranno 20 scuole della medesima provincia, dalle quale saranno chiamati per coprire eventuali supplenze.

Molti precari chiedono quando si saprà la data per inserirsi nelle graduatorie istituto o aggiornare i titoli. Al momento non si hanno notizie certe, ma il Ministero dovrebbe far partire la procedura entro l’estate, anche perché le supplenze, il prossimo anno diventeranno cruciali.

Come funzionano le graduatorie provinciali

Inoltre, la graduatoria provinciale sarà utilizzata per l’attribuzione delle supplenze al 30 giugno e al 31 agosto, in subordine alle graduatorie ad esaurimento, cioè nel caso in cui le GaE siano esaurite per mancanza di aspiranti.

La procedura di aggiornamento avverrà per via telematica. Si tratta di una novità tutt’altro che scontata visto che tutte le procedure, tranne la mobilità, erano cartacee. La digitalizzazione delle domande favorirà in automatico il calcolo del punteggio, valutando i titoli inseriti e velocizzerà la pubblicazione delle graduatorie definitive.

E’ bene ricordare che non servirà ripresentare tutti i titoli per chi è già iscritto alle graduatorie di istituto, basterà richiamare la vecchia graduatoria di istituto della scuola polo scelta per l’aggiornamento del triennio scorso.

Chi invece si iscrive per la prima volta dovrà inserire tutti i titoli in suo possesso, comprese specializzazioni, eventuali abilitazioni, corsi di perfezionamento.

L’aggiornamento riguarderà le graduatorie di II e III fascia e la novità consisterà nella possibilità di effettuare il cambio di provincia per coloro che vi erano già inclusi dal 2017.

Saranno consentiti, come già accennato, nuovi inserimenti, sia in II che in III fascia. Per tutti, la procedura di aggiornamento /inserimento sarà telematica da effettuare tramite il sistema Polis.

Le rinnovate graduatorie di istituto avranno validità biennale, stavolta, e non triennale come in occasione dei precedenti aggiornamenti, questo per consentire l’allineamento di tutte e 3 le fasce delle GI.

 

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Carta docente spetta anche ai precari con contratti brevi: come richiederla ed ottenerla

Come noto, sono oramai migliaia le pronunce ottenute con il patrocinio dell’avv. Guido Marone, dai…

19/07/2024

Scuola sotterranea come nella Guerra Fredda, ecco cosa sta succedendo in Ucraina

Il conflitto in corso sul suolo ucraino ha comportato la sospensione – peggio ancora l’interruzione…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie scuola, ultimi posti per la consulenza personalizzata con l’esperto: ecco come iscriversi

Ultimi posti per la consulenza personalizzata sulle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere l'occasione…

19/07/2024

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024