Home Graduatorie Graduatorie d’istituto, come influiscono le esigenze di famiglia nel determinare il “perdente...

Graduatorie d’istituto, come influiscono le esigenze di famiglia nel determinare il “perdente posto”?

CONDIVIDI

Breaking News

March 15, 2025

  • Ddl femminicidio, Gino Cecchettin: “Le leggi non bastano, l’educazione affettiva a scuola deve diventare sistematica”
  • Nuove indicazioni nazionali primo ciclo, la bozza: almeno tre libri l’anno alle medie, no a “infarinatura” e riassunti a casa 
  • Fiera Didacta 2025, Valditara: “Facciamo capire ai bambini che si può vivere anche senza cellulare in mano”
  • L’intelligenza artificiale entra in classe: cosa ne pensano i docenti? Risultati indagine Tecnica della Scuola e INDIRE

La Uil Scuola Rua, dopo la firma del CCNI 2025/28, ha pubblicato una guida che fa chiarezza sulla procedura per la formulazione delle graduatorie interne di istituto e sulla corretta attribuzione del punteggio con riferimento al servizio di ruolo, pre-ruolo e diverso ruolo, alla continuità nella stessa scuola e nel comune e alle esigenze di famiglia nonché ai titoli posseduti.

Nella guida sono presenti numerosi esempi di calcolo del punteggio, i termini da rispettare, come graduare i docenti e le precedenze previste.

Come influiscono le esigenze di famiglia nel determinare il “perdente posto”?

Le esigenze di famiglia, come il ricongiungimento al coniuge/parte dell’unione civile o convivente di fatto, ai genitori o ai figli, attribuiscono un punteggio. Tuttavia, ai fini della graduatoria per l’individuazione del soprannumerario, le esigenze di famiglia sono valutate come esigenze di non allontanamento dalla scuola e dal comune di attuale titolarità.

SCARICA LA GUIDA

LEGGI ANCHE: Graduatorie di istituto, come si individua il docente perdente posto?

LEGGI ANCHE: Graduatorie d’istituto, come si calcola il servizio pre-ruolo?