Precari

Graduatorie d’istituto I fascia, il Consiglio di Stato: illegittimo il divieto di cambiare provincia

Anche il Consiglio di Stato definisce illegittimo il divieto di cambiare provincia per chi si trova in GaE, quindi in prima fascia delle graduatorie di istituto. Cosa farà adesso il Ministero dell’Istruzione?

Infatti, nel corso dell’ultimo aggiornamento delle graduatorie di istituto, avvenuto nel 2017, il Ministero ha previsto il blocco, per chi desiderava farlo, di cambiare scuola e/o provincia per il nuovo triennio 2017/2020. I ricorsi non si sono fatti attendere: l’Anief, ad esempio, ha portato la vicenda al TAR Lazio, che aveva dato ragione a diversi ricorrenti in via cautelare. Adesso anche il Consiglio di Stato entra a gamba tesa e respinge il ricorso del Minsitero dell’Istruzione.

Auspichiamo che il Miur prenda atto della situazione e provveda a sanarla non solo nei confronti dei ricorrenti, dichiara Marcello Pacifico dell’Anief, ma di tutti i docenti cui ha impedito nel 2017 il cambio scuole/provincia delle GI attraverso l’apertura di una finestra di aggiornamento che permetta a tutti i precari inseriti in I fascia di modificare le scelte effettuate precedentemente“.

Infatti, per il Ministero si dovevano bloccare nella provincia o nelle scuole scelte dai candidati nelle graduatorie di istituto tutti i docenti inseriti anche nelle Graduatorie ad Esaurimento negando loro, di conseguenza, la possibilità di modificare le scelte effettuate nel 2014.
Adesso bisogna capire cosa intenderà fare il Miur e soprattutto quale sarà lo scenario dopo che anche il Consiglio di Stato si è espresso in merito.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024