Mobilità

Graduatorie d’istituto perdente posto. Valutazione dei servizi

CobasCobas

Una delle incombenze cui sono chiamati i docenti, quando in una scuola si verifica una diminuzione di alunni iscritti, è quella di presentare domanda, su richiesta del dirigente scolastico, per la compilazione della graduatoria interna volta a individuare i docenti in soprannumero e quindi perdenti posto.


Servizio valutabile


Fermo restante che in ogni istituzione le graduatorie sono differenti in relazione alla classe di concorso e al tipo di posto, i servizi valutabili sono quelli previsti nella tabella A) relativi alla valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda e d’ufficio del personale docente e educativo.


Servizi di ruolo


Il servizio comunque prestato, nel ruolo di appartenenza riferito rispettivamente: alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, alla scuola secondaria di primo grado e agli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado e artistica, è valutato 6 punti per ogni anno scolastico ad esclusione dell’anno in corso.


Servizio derivante da decorrenza giuridica


Il servizio derivante da decorrenza giuridica della nomina anteriore alla decorrenza economica, senza alcun effettivo servizio, o prestato in un ruolo diverso di quello di appartenenza è valutato per tutti gli anni 3 punti per ogni anno.

Servizio fuori ruolo

Il servizio fuori ruolo ai fini della compilazione delle graduatorie interne per l’individuazione del perdente posto, è valutato 3 punti per i primi quattro anni e 2 per gli anni successivi


Servizio di ruolo in ordine di scuola diverso

Il servizio di ruolo riconosciuto o riconoscibile ai fini della carriera anche se prestato in altro ordine di ruolo è valutato in linea generale, come servizio fuori ruolo con le seguenti precisazioni:


A) Servizio di ruolo nella scuola dell’infanzia o primaria


Il servizio di ruolo prestato sia nella scuola dell’infanzia, sia nella scuola primaria per i docenti che avessero fatto il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e viceversa, è valutato per intero (3 punti per ogni anno e per tutti gli anni); mentre se si è titolari nella scuola secondaria di primo o secondo grado e si è svolto precedentemente servizio nella scuola dell’infanzia o nella scuola primaria, il servizio è valutato come pre-ruolo (3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi).

B) Servizio di ruolo nella scuola secondaria di primo e secondo grado


Il servizio di ruolo prestato sia nella scuola secondaria di primo o di secondo grado per i docenti che avessero fatto il passaggio dal primo grado al secondo o viceversa, è valutato per intero (3 punti per ogni anno e per tutti gli anni); mentre se si è titolari nella scuola dell’infanzia o primaria, e si è svolto precedentemente servizio nella scuola secondaria di primo o secondo grado il servizio è valutato come pre-ruolo (3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi)


Servizio prestato da supplente


Il servizio svolto da supplente è valutato come servizio fuori ruolo (3 punti per i primi 4 anni e 2 punti per i restanti altri anni) a condizione che sia stato svolto per almeno 180 giorni per anno scolastico o ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale; per la scuola dell’infanzia il servizio è valutato se è stato svolto dal primo febbraio al termine delle attività didattiche (30 giungo).

Servizio prestato nel sostegno senza titolo

Va precisato che il servizio prestato come insegnante di sostegno senza titolo va considerato come servizio fuori ruolo.

Servizio prestato senza soluzione di continuità

Gli anni di servizio prestati nella scuola di titolarità, senza soluzione di continuità, in aggiunta al punteggio spettante per gli anni di servizio di ruolo e non di ruolo, sono valutati nella misura di 2 punti per il primo 5 anni e 3 punti per i restanti anni di servizio; va precisato che ai fini della graduatoria dei perdenti posto, è valutata la continuità di servizio nel comune di attuale titolarità, nella misura di punti 1 per ogni anno.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Papa Francesco in una traccia alla maturità 2025? Ecco perché è poco probabile

La morte di Papa Francesco, avvenuta lo scorso 21 aprile, è sicuramente un evento storico…

23/04/2025

Commissari esterni Maturità, docenti di sostegno con abilitazione su classe di concorso possono presentare domanda entro il 26 aprile

A seguito di alcune segnalazioni in merito alla impossibilità per i docenti idi sostegno con…

23/04/2025

Bullismo e cyberbullismo, al via il monitoraggio: due rilevazioni per studenti e docenti

Prende il via, con nota 1119 del 18 aprile 2025, il monitoraggio concernente i fenomeni…

23/04/2025

USA, revisione dei contenuti LGBT nei testi scolastici: aperto il dibattito

L'arrivo di un "nuovo" presidente comporta l'allineamento, in una Federazione a carattere centralizzato e presidenziale,…

23/04/2025

Cosa si festeggia il 25 aprile? Molti studenti non ne hanno idea: “So che sto casa e sono felice. Ai prof non interessa tanto”

Cosa si festeggia il 25 aprile? Molti studenti non lo sanno, e a loro basta…

23/04/2025

Elenchi aggiuntivi Gps, come iscriversi? La guida live alla presentazione della domanda con l’esperto

Come compilare la domanda per gli elenchi aggiuntivi I fascia GPS e II fascia GI…

23/04/2025