Mobilità

Graduatorie d’istituto perdente posto. Valutazione dei servizi

Una delle incombenze cui sono chiamati i docenti, quando in una scuola si verifica una diminuzione di alunni iscritti, è quella di presentare domanda, su richiesta del dirigente scolastico, per la compilazione della graduatoria interna volta a individuare i docenti in soprannumero e quindi perdenti posto.


Servizio valutabile


Fermo restante che in ogni istituzione le graduatorie sono differenti in relazione alla classe di concorso e al tipo di posto, i servizi valutabili sono quelli previsti nella tabella A) relativi alla valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda e d’ufficio del personale docente e educativo.


Servizi di ruolo


Il servizio comunque prestato, nel ruolo di appartenenza riferito rispettivamente: alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, alla scuola secondaria di primo grado e agli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado e artistica, è valutato 6 punti per ogni anno scolastico ad esclusione dell’anno in corso.


Servizio derivante da decorrenza giuridica


Il servizio derivante da decorrenza giuridica della nomina anteriore alla decorrenza economica, senza alcun effettivo servizio, o prestato in un ruolo diverso di quello di appartenenza è valutato per tutti gli anni 3 punti per ogni anno.

Servizio fuori ruolo

Il servizio fuori ruolo ai fini della compilazione delle graduatorie interne per l’individuazione del perdente posto, è valutato 3 punti per i primi quattro anni e 2 per gli anni successivi


Servizio di ruolo in ordine di scuola diverso

Il servizio di ruolo riconosciuto o riconoscibile ai fini della carriera anche se prestato in altro ordine di ruolo è valutato in linea generale, come servizio fuori ruolo con le seguenti precisazioni:


A) Servizio di ruolo nella scuola dell’infanzia o primaria


Il servizio di ruolo prestato sia nella scuola dell’infanzia, sia nella scuola primaria per i docenti che avessero fatto il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e viceversa, è valutato per intero (3 punti per ogni anno e per tutti gli anni); mentre se si è titolari nella scuola secondaria di primo o secondo grado e si è svolto precedentemente servizio nella scuola dell’infanzia o nella scuola primaria, il servizio è valutato come pre-ruolo (3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi).

B) Servizio di ruolo nella scuola secondaria di primo e secondo grado


Il servizio di ruolo prestato sia nella scuola secondaria di primo o di secondo grado per i docenti che avessero fatto il passaggio dal primo grado al secondo o viceversa, è valutato per intero (3 punti per ogni anno e per tutti gli anni); mentre se si è titolari nella scuola dell’infanzia o primaria, e si è svolto precedentemente servizio nella scuola secondaria di primo o secondo grado il servizio è valutato come pre-ruolo (3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi)


Servizio prestato da supplente


Il servizio svolto da supplente è valutato come servizio fuori ruolo (3 punti per i primi 4 anni e 2 punti per i restanti altri anni) a condizione che sia stato svolto per almeno 180 giorni per anno scolastico o ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale; per la scuola dell’infanzia il servizio è valutato se è stato svolto dal primo febbraio al termine delle attività didattiche (30 giungo).

Servizio prestato nel sostegno senza titolo

Va precisato che il servizio prestato come insegnante di sostegno senza titolo va considerato come servizio fuori ruolo.

Servizio prestato senza soluzione di continuità

Gli anni di servizio prestati nella scuola di titolarità, senza soluzione di continuità, in aggiunta al punteggio spettante per gli anni di servizio di ruolo e non di ruolo, sono valutati nella misura di 2 punti per il primo 5 anni e 3 punti per i restanti anni di servizio; va precisato che ai fini della graduatoria dei perdenti posto, è valutata la continuità di servizio nel comune di attuale titolarità, nella misura di punti 1 per ogni anno.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024