Graduatorie

Graduatorie GAE: docenti di sostegno e metodo didattico differenziato

I docenti di ogni ordine e grado, inseriti nelle graduatorie a esaurimento, che dall’ultimo aggiornamento avvenuto il 16 maggio 2019 fino al 4 aprile 2022, avessero conseguito il titolo di sostegno, possono chiedere di essere inseriti negli elenchi del sostegno in relazione alla specializzazione conseguita, fermo restante che detto titolo non è valutabile come “altro titolo” ai sensi della tabella di valutazione.

Docenti scuola dell’infanzia e primaria

I docenti di scuola dell’infanzia e primaria, in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno, che chiedono di essere inseriti nei rispettivi elenchi di sostegno agli alunni disabili psico-fisici, della vista, dell’udito, in relazione alla specializzazione conseguita, saranno inclusi nella stessa fascia e con il medesimo punteggio della graduatoria comune.

Docenti scuola secondaria

I docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, che faranno domanda per essere inseriti nell’elenco del sostegno in relazione alla specializzazione conseguita, saranno inseriti in un unico elenco, articolato in fasce, con il punteggio massimo con cui sono inseriti nella fascia comune.

Gli elenchi saranno diversificati uno per la scuola secondaria di primo grado e uno per la scuola secondaria di secondo grado.

Iscrizione con riserva

I docenti inseriti nelle GAE iscritti ai percorsi di specializzazione all’insegnamento di sostegno avviati nell’anno accademico 2021/2022 o che hanno conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno all’estero e sono in attesa del riconoscimento, sono inseriti con riserva negli elenchi del sostegno; detta riserva sarà sciolta al conseguimento/riconoscimento del relativo titolo di specializzazione entro il 15 luglio 2022.

Valutazione servizio sul sostegno

La valutazione del servizio svolto sul sostegno sarà diversa in relazione se è stato prestato:

  • con il possesso del diploma di specializzazione, è valutato con punteggio intero in una delle classi di concorso o posto d’insegnamento comprese nel medesimo grado d’istruzione indipendentemente dall’area disciplinare in cui è stato prestato;
  • senza il possesso del diploma di specializzazione, è valutato secondo la graduatoria da cui è derivata la posizione utile per il conferimento della nomina.

Specializzazione monovalente

I docenti forniti di titolo di specializzazione monovalente figurano negli elenchi del sostegno con l’indicazione della loro specializzazione e possono accedere solo a posti di sostegno per la specifica disabilità dell’alunno.

Metodo didattico differenziato

I docenti con la specializzazione all’insegnamento nelle scuole con metodo didattico differenziato (Montessori, Pizzigoni, Agazzi) possono accedervi purché abbiano conseguito il titolo di specializzazione entro la data di scadenza del 4 aprile 2022.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024