Dopo la scheda riassuntiva dei requisiti e dei titoli di accesso che è necessario possedere per poter presentare la domanda per l’inclusione (allegato D1) o conferma (allegato D2), di seguito proponiamo una guida per la compilazione dei due modelli, allegati alla nota prot. n. 8921 dell’8 settembre 2014.
Iniziamo dal più semplice, l’allegato D2, che deve essere presentato da coloro che erano già inseriti nelle graduatorie del 2011 e devono soltanto confermare l’iscrizione e il relativo punteggio (pur potendo inviare la domanda ad una scuola/provincia diversa da quella del 2011).
Nel frontespizio del modello è necessario indicare la scuola alla quale si presenta la domanda e che la gestirà.
Nella sezione A bisogna indicare i proprio dati anagrafici, compresi i recapiti ai quali si vuole essere contattati per il conferimento delle supplenze.
Nella sezione B bisogna indicare la scuola alla quale era stata presentata la domanda per le graduatorie 2011/2014.
Nella sezione C è, invece, necessario riportare eventuali titoli di preferenza, che possano dare diritto, a parità di punteggio, alla precedenza.
Nella sezione D vanno indicate, infine, le condizioni generali per l’accesso ai pubblici impieghi: cittadinanza, diritti civili, eventuali procedimenti penali, idoneità fisica, ecc.
Più complessa la compilazione dell’allegato D1, riservato, invece, a coloro che vogliono iscriversi per la prima volta oppure per coloro che erano già iscritti, ma hanno nuovi titoli/servizi da dichiarare o chiedono l’inserimento in altri profili.
Frontespizio e sezione A sono uguali al modello D2.
La sezione B è suddivisa in sottosezioni:
- Sezione B1 – titolo di studio di accesso: barrare la X e i relativi profili per i quali si accede con il possesso del prescritto titolo di studio; barrare la Y e i relativi profili per i quali si accede senza il prescritto titolo di studio, ma solo se inclusi in una precedente graduatoria o con almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi.
- Sezione B2 – modalità di accesso: barrare la modalità di accesso scegliendo tra:
- A: nel caso di nuova inclusione, quindi per coloro che non sono già inclusi in una precedente graduatoria;
- B: per chi è già incluso in graduatoria permanente per uno o più profili e chiede l’inserimento, nella stessa provincia, in III fascia per altri profili diversi da quelli delle precedenti graduatorie;
- C: per chi è già incluso nelle graduatorie/elenchi ad esaurimento provinciali per uno o più profili e chiede l’inserimento, nella stessa provincia, in III fascia per altri profili diversi da quelli delle precedenti graduatorie;
- D: per chi è già incluso in graduatoria permanente per uno o più profili e chiede l’inserimento, in provincia diversa, per i medesimi profili in III fascia (è necessario richiedere il depennamento dalle precedenti graduatorie);
- E: per chi è già incluso nell’elenco provinciale ad esaurimento o nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico per uno o più profili e chiede l’inserimento, in provincia diversa, per i medesimi profili in III fascia (è necessario richiedere il depennamento dalle precedenti graduatorie);
- F: per chi è già incluso nelle graduatorie del triennio 2011/2014 di III fascia per uno o più profili e chiede l’inserimento, per i medesimi profili, nelle graduatorie di III fascia per il triennio 2014/2017 (è necessario indicare la scuola alla quale, all’epoca, si era presentata la domanda);
- G: per chi ha effettuato 30 giorni di servizio in uno o più profili e chiede l’inserimento per i medesimi profili in III fascia.
Sezione C – richiesta inserimento nelle graduatorie di III fascia
Per ogni profilo nel quale si chiede l’inserimento in III fascia, bisogna indicare il titolo di accesso e la modalità di accesso. Per gli assistenti tecnici è possibile indicare anche il possesso di specifiche patenti.
- Sezione C1 – titolo di accesso previsto dal precedente ordinamento: per coloro già inclusi in precedenti graduatorie vanno indicati i titoli di studio del precedente ordinamento.
- Sezione C2 – titoli specifici per gli assistenti tecnici: per gli assistenti tecnici va specificata la tipologia di titoli posseduti.
Sezione D – titoli culturali
Devono essere indicati il titolo di accesso e gli altri titoli culturali posseduti.
Sezione D1- certificazioni Informatiche: vanno indicate le certificazioni informatiche possedute tra quelle riportate nel modello.
Sezione E – titoli di servizio
- Sezione E1 – titoli di servizio scolastico: è necessario indicare i servizi prestati a qualsiasi titolo nelle scuole statali e non statali, che saranno valutati ad anno scolastico. Si deve includere anche il servizio d’insegnamento.
- Sezione E2: titoli di servizio presso altre amministrazioni: è necessario indicare i servizi svolti in altre amministrazioni statali o enti locali, che saranno valutati per anno solare.
Sezione F- titoli di preferenza
Riportare eventuali titoli di preferenza, che possano dare diritto, a parità di punteggio, alla precedenza.
Sezione G – richiesta di Depennamento
Compilare solo se inclusi in altre graduatorie, in altra provincia, e si chieda l’inclusione in III fascia in provincia diversa. Per la richiesta di depennamento è necessario compilare anche l’allegato D4 da presentare, sempre entro l’8 ottobre 2014, all’Ufficio scolastico provinciale della provincia nelle cui graduatorie l’aspirante è inserito.
Sezione H – valutazione titoli
Vanno riportati i punteggi spettanti ai sensi delle tabelle di valutazione A/1, A/2, A/3, A/4, e A/5 in allegato al D.M..
Sezione I – altre dichiarazioni
Riportare le condizioni generali per l’accesso ai pubblici impieghi: cittadinanza, diritti civili, eventuali procedimenti penali, idoneità fisica, ecc.