Categorie: Graduatorie

Graduatorie III fascia Ata: come compilare i modelli D1 e D2?

Dopo la scheda riassuntiva dei requisiti e dei titoli di accesso che è necessario possedere per poter presentare la domanda per l’inclusione (allegato D1) o conferma (allegato D2), di seguito proponiamo una guida per la compilazione dei due modelli, allegati alla nota prot. n. 8921 dell’8 settembre 2014.

Iniziamo dal più semplice, l’allegato D2, che deve essere presentato da coloro che erano già inseriti nelle graduatorie del 2011 e devono soltanto confermare l’iscrizione e il relativo punteggio (pur potendo inviare la domanda ad una scuola/provincia diversa da quella del 2011).

Nel frontespizio del modello è necessario indicare la scuola alla quale si presenta la domanda e che la gestirà.

Nella sezione A bisogna indicare i proprio dati anagrafici, compresi i recapiti ai quali si vuole essere contattati per il conferimento delle supplenze.

Nella sezione B bisogna indicare la scuola alla quale era stata presentata la domanda per le graduatorie 2011/2014.

Nella sezione C è, invece, necessario riportare eventuali titoli di preferenza, che possano dare diritto, a parità di punteggio, alla precedenza.

Nella sezione D vanno indicate, infine, le condizioni generali per l’accesso ai pubblici impieghi: cittadinanza, diritti civili, eventuali procedimenti penali, idoneità fisica, ecc.

 

Continua seguirci anche su Facebook. Clicca “MI PIACE” sulla nostra pagina per essere aggiornato costantemente sulle notizie provenienti dal mondo della scuola.

 

Più complessa la compilazione dell’allegato D1, riservato, invece, a coloro che vogliono iscriversi per la prima volta oppure per coloro che erano già iscritti, ma hanno nuovi titoli/servizi da dichiarare o chiedono l’inserimento in altri profili.

Frontespizio e sezione A sono uguali al modello D2.

La sezione B è suddivisa in sottosezioni:

  • Sezione B1 – titolo di studio di accesso: barrare la X e i relativi profili per i quali si accede con il possesso del prescritto titolo di studio; barrare la Y e i relativi profili per i quali si accede senza il prescritto titolo di studio, ma solo se inclusi in una precedente graduatoria o con almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi.
  • Sezione B2 – modalità di accesso: barrare la modalità di accesso scegliendo tra:
    • A: nel caso di nuova inclusione, quindi per coloro che non sono già inclusi in una precedente graduatoria;
    • B: per chi è già incluso in graduatoria permanente per uno o più profili e chiede l’inserimento, nella stessa provincia, in III fascia per altri profili diversi da quelli delle precedenti graduatorie;
    • C: per chi è già incluso nelle graduatorie/elenchi ad esaurimento provinciali per uno o più profili e chiede l’inserimento, nella stessa provincia, in III fascia per altri profili diversi da quelli delle precedenti graduatorie;
    • D: per chi è già incluso in graduatoria permanente per uno o più profili e chiede l’inserimento, in provincia diversa, per i medesimi profili in III fascia (è necessario richiedere il depennamento dalle precedenti graduatorie);
    • E: per chi è già incluso nell’elenco provinciale ad esaurimento o nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico per uno o più profili e chiede l’inserimento, in provincia diversa, per i medesimi profili in III fascia (è necessario richiedere il depennamento dalle precedenti graduatorie);
    • F: per chi è già incluso nelle graduatorie del triennio 2011/2014 di III fascia per uno o più profili e chiede l’inserimento, per i medesimi profili, nelle graduatorie di III fascia per il triennio 2014/2017 (è necessario indicare la scuola alla quale, all’epoca, si era presentata la domanda);
    • G: per chi ha effettuato 30 giorni di servizio in uno o più profili e chiede l’inserimento per i medesimi profili in III fascia.

Sezione C – richiesta inserimento nelle graduatorie di III fascia

Per ogni profilo nel quale si chiede l’inserimento in III fascia, bisogna indicare il titolo di accesso e la modalità di accesso. Per gli assistenti tecnici è possibile indicare anche il possesso di specifiche patenti.

  • Sezione C1 – titolo di accesso previsto dal precedente ordinamento: per coloro già inclusi in precedenti graduatorie vanno indicati i titoli di studio del precedente ordinamento.
  • Sezione C2 – titoli specifici per gli assistenti tecnici: per gli assistenti tecnici va specificata la tipologia di titoli posseduti.

Sezione D – titoli culturali

Devono essere indicati il titolo di accesso e gli altri titoli culturali posseduti.

Sezione D1- certificazioni Informatiche: vanno indicate le certificazioni informatiche possedute tra quelle riportate nel modello.

Sezione E – titoli di servizio

 

  • Sezione E1 – titoli di servizio scolastico: è necessario indicare i servizi prestati a qualsiasi titolo nelle scuole statali e non statali, che saranno valutati ad anno scolastico. Si deve includere anche il servizio d’insegnamento.
  • Sezione E2: titoli di servizio presso altre amministrazioni: è necessario indicare i servizi svolti in altre amministrazioni statali o enti locali, che saranno valutati per anno solare.

Sezione F- titoli di preferenza

Riportare eventuali titoli di preferenza, che possano dare diritto, a parità di punteggio, alla precedenza.

Sezione G – richiesta di Depennamento

Compilare solo se inclusi in altre graduatorie, in altra provincia, e si chieda l’inclusione in III fascia in provincia diversa. Per la richiesta di depennamento è necessario compilare anche l’allegato D4 da presentare, sempre entro l’8 ottobre 2014, all’Ufficio scolastico provinciale della provincia nelle cui graduatorie l’aspirante è inserito.

Sezione H – valutazione titoli

Vanno riportati i punteggi spettanti ai sensi delle tabelle di valutazione A/1, A/2, A/3, A/4, e A/5 in allegato al D.M..

Sezione I – altre dichiarazioni

Riportare le condizioni generali per l’accesso ai pubblici impieghi: cittadinanza, diritti civili, eventuali procedimenti penali, idoneità fisica, ecc.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024