Personale

Graduatorie interne, alcuni Dirigenti scolastici operano in malo modo

Le graduatorie interne di Istituto per individuare i docenti perdenti posto devono essere pubblicate, per tutte le scuole di ogni ordine e grado, dal 6 aprile al 20 aprile 2019. Tali graduatorie si devono riferire al codice meccanografico della scuola esprimibile in sede di mobilità territoriale e/o professionale.

Codice unico per IIS e per IC

Per gli Istituti di Istruzione Superiore che uniscono nello stesso codice meccanografico più indirizzi di scuola e tale codice meccanografico per la mobilità 2019/2020 è l’unico esprimibile per tutti gli indirizzi di quell’IIS, allora la graduatoria interna di Istituto per l’individuazione dei docenti soprannumerari deve essere unica per ogni singola classe di concorso.

Se per esempio un IIS ha un Liceo Scientifico e un Liceo Artistico con un unico codice meccanografico esprimibile, allora la graduatoria della classe di concorso di matematica e fisica A027 sarà unica e conterrà sia i docenti che insegnano allo scientifico che quelli che insegnano all’artistico, ovviamente le classi di concorso che non sono in comune tra i due indirizzi conterranno solo i docenti del singolo indirizzo.

Graduatorie interne di Istituto per individuare i docenti perdenti posto uniche pure per gli Istituti Comprensivi dove per esempio ci sono due o tre scuole medie.

Se i codici non sono unici le graduatorie sono separate

Ci sono delle scuole che, nonostante abbiano un unico Dirigente scolastico, hanno gli indirizzi interni con codici meccanografici differenti. Per esempio è il caso dell’Istituto Omnicomprensivo di Longobucco in provincia di Cosenza. In tale Istituto esistono un Liceo Scientifico e un IPSIA con due codici meccanografici esprimibili per la mobilità 2019/2020, quindi il Dirigente scolastico avrebbe dovuto pubblicare due graduatorie interne distinte una per il Liceo e l’altra per l’IPSIA.

Graduatorie pubblicate prima e in malo modo

In alcune scuole le graduatorie interne per l’individuazione dei docenti soprannumerari vengono pubblicate prima dei tempi indicati nell’OM n.203/2019, ovvero dal 6 al 20 aprile 2019, e in malo modo per quanto riguarda la separazione degli indirizzi in funzione dei codici meccanografici. Forse gli Ambiti Territoriali Provinciali dovrebbero controllare la regolarità di tali atti pubblici e della loro legittima pubblicazione.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024