Mobilità

Graduatorie interne per individuare i soprannumerari. Le esigenze di famiglia

Le esigenze di famiglia, ai fini della formulazione della graduatoria per l’individuazione del soprannumerario, sono da considerarsi come esigenze di non allontanamento dalla scuola e dal comune di attuale titolarità e sono valutate nel modo seguente:

A-per ricongiungimento al coniuge (da intendersi come esigenza di non allontanamento) ovvero, nel caso di docenti senza coniuge o separati giudizialmente o consensualmente con atto omologato dal tribunale, per ricongiungimento ai genitori o ai figli sono attribuiti 6 punti. Il punteggio spetta anche per il non allontanamento dalla parte dell’unione civile, ai sensi della legge n.76/2016.
Il punteggio è attribuito quando il familiare è residente nel comune di titolarità del docente.
Tale punteggio spetta anche nel caso in cui nel comune di ricongiungimento non vi siano istituzioni scolastiche richiedibili (cioè che non comprendano l’insegnamento del richiedente) e lo stesso risulti viciniore alla sede di titolarità e dunque non potrà essere attribuito nel caso di non coincidenza fra scuola di titolarità e comune di residenza del congiunto cui ci si vuole ricongiungere

B- Per ogni figlio di età inferiore ai 6 anni sono attribuiti 4 punti.

C- per ogni figlio di età superiore ai sei anni, ma che non abbia superato il diciottesimo anno di età ovvero per ogni figlio maggiorenne che risulti totalmente o permanentemente inabile a proficuo lavoro sono attribuiti 3 punti.
Il punteggio è attribuito sempre a condizione che l’età di riferimento sia compiuta entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento per il trasferimento.

D-Per la cura e l’assistenza dei figli minorati fisici, psichici o sensoriali, tossicodipendenti, ovvero del coniuge o parte dell’unione civile o del genitore totalmente e permanentemente inabili al lavoro che possono essere assistiti soltanto nel comune richiesto è attribuito il punteggio di 6 punti.
Si badi che tale punteggio è attribuito solo quando il comune in cui può essere prestata l’assistenza     coincide con il comune di titolarità del docente oppure è ad esso viciniore, qualora nel comune medesimo non vi siano sedi scolastiche richiedibili.
La valutazione è attribuita nei seguenti casi:
figlio minorato, ovvero coniuge o parte dell’unione civile, o genitore, ricoverati permanentemente in un istituto di cura;
figlio minorato, ovvero coniuge o parte dell’unione civile, o genitore bisognosi di cure continuative presso un istituto di cura tali da comportare di necessità la residenza nella sede dello istituto medesimo;
figlio tossicodipendente sottoposto ad un programma terapeutico e socio-riabilitativo da attuare presso le strutture pubbliche o private, di cui agli artt.114, 118 e 122, D.P.R. 9/10/1990, n. 309, programma che comporti di necessità il domicilio nella sede della struttura stessa, ovvero, presso la residenza abituale con l’assistenza del medico di fiducia come previsto dall’art. 122, comma 3, citato D.P.R. n. 309/1990

Per la documentazione che attesti le condizioni dei congiunti sopra elencate si rinvia alla  nota 9 della tabella di valutazione dei titoli annessa al CCNI sulla mobilità valido per il triennio 2019-2022.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Maria Carmela Lapadula

Articoli recenti

L’Italia ha perso mille scuole in dieci anni: il dossier Uil Scuola

Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…

19/12/2024

Luisa Ranieri: “Volevo fare la magistrata, la mia prof mi ha aperto la testa. Studiando ho capito che non mi apparteneva”

L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…

19/12/2024

Valditara querela Lagioia: “Devolverò i 20mila euro ad una scuola che fa recupero di immigrati che non conoscono l’italiano”

Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, in arrivo alcune faq di chiarimento sulle due procedure: cosa riguarderanno?

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Studenti contro docente: bloccano e scuotono l’auto per non farla uscire. L’accusa è di violenza privata

Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…

19/12/2024

Occupazioni, Valditara: “Il ministero sarà parte civile nei processi penali. Chi rovina una scuola deve pagare, non i cittadini”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che il dicastero di Viale…

19/12/2024