Come deve procedere il dirigente scolastico per l’individuazione dei docenti perdenti posto? Cosa deve fare il docente perdente posto all’atto della notifica di soprannumerario? Quali procedure si possono attuare se il docente riscontra nelle graduatorie qualche irregolarità?
Tutte domande a cui abbiamo dato risposta nel corso della diretta della Tecnica risponde live di venerdì 28 marzo alle. Ospiti gli esperti di normativa scolastica, proff. Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo.
A questa domanda il nostro esperto Salvatore Pappalardo ha risposto: “In caso di riscontro di irregolarità nella graduatoria, il docente può presentare entro dieci giorni un reclamo scritto e motivato al dirigente scolastico. Nel reclamo, l’insegnante deve specificare chiaramente gli eventuali errori riscontrati, facendo riferimento alla corretta dichiarazione dei punteggi relativi ad anzianità, esigenze di famiglia e titoli culturali, in base all’allegato 2 del contratto integrativo sulla mobilità. Il dirigente ha il compito di verificare il reclamo e, se accertato l’errore, provvedere alla rettifica della graduatoria. Qualora l’insegnante non sia soddisfatto dell’esito del reclamo, può presentare ricorso all’Ufficio Scolastico Territoriale (UST), il quale può anche prevedere un momento di conciliazione tra le parti. È fondamentale che l’insegnante verifichi attentamente i punteggi attribuiti, prestando particolare attenzione alle norme sulla continuità del servizio (scolastico e nel comune), i cui criteri di interruzione e non interruzione sono specificati nella nota 5 dell’allegato 2 e in appositi articoli”.
Si parla moltissimo di femminicidi, dopo che questo tragico fenomeno ha colpito due ragazze di…
Da Salvatore Nocera riceviamo e con piacere pubblichiamo Il Tribunale Civile di Marsala, con ordinanza…
Oggi, venerdì 4 aprile, si svolge un nuovo sciopero del comparto e area istruzione e…
L’anno scolastico si avvia alla conclusione e con esso anche i preparativi per l’Esame di…
I regolamenti scolastici sono documenti fondamentali per ogni Istituzione, in quanto costituiscono un insieme di…
Il femminicidio non ha un solo colpevole: “Tutti dobbiamo sentirci responsabili, perché bisogna partire da…