Conclusa il 24 giugno la prima parte per l’aggiornamento delle graduatorie d’istituto. Dal 1 luglio chi ha presentato domanda per inserimento/aggiornamento nelle graduatorie di istituto di seconda e/o terza fascia del triennio 2017/20 deve compilare il modello B (scelta delle istituzioni scolastiche) su Istanze on line.
Per accedere alle istanze online è necessario, preliminarmente, registrarsi sul sito del Ministero.
La guida per registrarsi (a cura della FLC CGIL)
Il Modello B deve essere compilata online e inviato solo per via telematica. Nessuna consegna alla scuola capofila e nessuna stampa deve essere realizzata. Ogni inoltro avrà l’effetto di salvataggio dei dati acquisiti e contemporaneamente di produrre un pdf (salvato nell’archivio della pagina personale di Istanze online), inviare una mail al docente e depositare la domanda in una base informativa dedicata. Dopo la chiusura per la presentazione del modello B il sistema informativo provvederà alle successive elaborazioni e all’inoltro alla scuola capofila.
La segreteria lo riceverà tramite sistema. Dal 1 al 20 luglio, pertanto si potrà compilare il modello e inviarlo. Se ci si accorge di un errore si può sempre ricompilarlo sempre tramite Istanze on line e il nuovo invio annullerà il precedente. Le segreterie prenderanno in carico solo l’ultimo modello inviato entro la data di scadenza per la presentazione.
Se non si presenta il modello B per il triennio 2017/2020 sarà inserito solo nelle graduatorie di istituto della scuola capofila alla quale è stato consegnato il modello cartaceo (per seconda e/o terza fascia), per i soli insegnamenti in essa impartiti.
Il modello B è unico, valido per tutte le classi di concorso/posti di insegnamento cui si ha accesso con titolo di studio e/o abilitazione, cioè gli spazi a disposizione saranno sempre 20, indipendentemente dal numero di insegnamenti per i quali ci si inserisce.
{loadposition carta-docente}
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…