Arrivano i chiarimenti da parte del Miur, tramite l’USR Lazio, in merito all’inserimento in seconda fascia di istituto dei docenti ITP.
La nota riprende la sentenza del TAR per il Lazio n. 9234/2017 e quindi si procederà all’inserimento in seconda fascia delle graduatorie di istituto, “con apposizione di riserva, dei soli diplomati ITP che abbiano proposto ricorso al TAR Lazio (giudizi attualmente pendenti) per le finalità e nei termini di cui alla citata sentenza, ribaditi nella nota sopracitata”.
Inoltre, potranno essere inseriti in graduatoria i candidati che hanno proposto ricorso al TAR entro la data di pubblicazione delle graduatorie, ovvero il 18 settembre scorso.
La nota specifica inoltre che, “non si procederà all’inserimento dei diplomati ITP che, alla data di pubblicazione delle graduatorie di istituto abbiano proposto ricorso al Giudice del lavoro o che abbiano proposto ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (non essendo peraltro trascorso il termine di 120 giorni dalla pubblicazione del bando di aggiornamento delle predette graduatorie – D.M. 374 del 01/06/2017 – a riguardo il MIUR ha richiesto parere all’Avvocatura Generale dello Stato)”.
Inoltre, restano fuori dalle graduatorie i docenti ITP che non hanno presentato la domanda di inserimento in III fascia alla scadenza prevista dal bando, risalente allo scorso 24 giugno.
Pertanto, i dirigenti scolastici, potranno conferire contratti a tempo determinato con apposizione di “clausola risolutiva condizionata alla definizione nel merito del contenzioso pendente”. Ovvero, l’incarico di supplenza è conferito con riserva, in attesa del giudizio finale sulla questione della permanenza in seconda fascia delle Graduatorie d’istituto.
Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…
Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…
Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…
Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…
La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…