Categorie: Estero

Graduatorie, le Lega propone la soluzione radicale: eliminarle!

Non si arresta l’ostilità della Lega Nord per le graduatorie ad esaurimento comprendenti i docenti precari abilitati in attesa delle supplenze annuali e dell’immissione in ruolo. Dopo che a Palazzo Madama, in fase di revisione del decreto ‘milleproroghe’, i senatori Carroccio hanno tentato sino all’ultimo di respingere dalle GaE gli abilitati dell’ultimo triennio (riuscendovi solo a metà, attraverso la creazione della discussa quarta fascia), in occasione della discussione definitiva dello stesso provvedimento alla Camera hanno tentato la soluzione radicale: estirparle del tutto.
Attraverso un ordine del giorno, specifico sulle GaE, presentato dall’on. Paola Goisis il 23 febbraio, la Lega ha infatti chiesto ai parlamentari di “sopprimerle definitivamente entro e non oltre l’anno scolastico 2015-2016”. E per chi conosce il contesto è quasi inutile sottolineare che se la proposta leghista avesse riscosso consensi avrebbe eliminato in un colpo solo le aspettative di circa 200mila candidati al ruolo.
Nello stesso documento, l’esponente della Lega spiega che la soluzione tout court della cancellazione delle graduatorie ad esaurimento deriverebbe dall’esigenza di procedere “con la massima sollecitudine all’indizione dei concorsi”. Nel contempo, la Goisis chiede anche di attivare con sollecitudine “il Tirocinio Formativo Attivo, rivolto ai giovani che non hanno potuto conseguire l’abilitazione”.È a questi giovani, quindi, che hanno svolto concorsi regionali, indetti sulla base dei posti effettivamente vacanti, che il Carroccio vorrebbe destinare i posti da insegnante.
Il progetto leghista, tra l’altro, sovvertirebbe quanto sinora espresso dal ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, che sul tema assunzioni ha parlato più volte di una “scatola” più grande, quella appunto delle graduatorie, da cui attingere la fetta più grande dei candidati da assumere. Quella stessa “scatola” che ora qualcuno vorrebbe far sparire.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, ultimi giorni, poi si parte con 150 preferenze e immissioni in ruolo – DIRETTA ore 15,30

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

19/07/2024

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

ATA, progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024