Mobilità

Graduatorie perdenti posto, ecco le norme per redigerle e pubblicarle

La normativa per redigere e pubblicare le graduatorie interne di Istituto per individuare i docenti soprannumerari hanno dei riferimenti contrattuali ben precisi. Tali graduatorie vanno pubblicate entro i 15 giorni successivi la scadenza della mobilità volontaria.

Tempi di pubblicazione

Per quanto riguarda i tempi di pubblicazione delle graduatorie interne di Istituto per l’individuazione dei docenti soprannumerari, dobbiamo seguire le disposizioni degli artt. 19 e 21 del CCNI mobilità 2019-2022. Per la scuola dell’infanzia e la primaria, ai sensi dell’ art.4, comma 4, del contratto della mobilità, il dirigente scolastico provvede, entro i 15 giorni successivi al termine fissato daIl’O.M. per la presentazione delle domande di mobilità, alla formazione e pubblicazione all’albo dell’istituzione scolastica delle relative graduatorie comprendenti gli insegnanti titolari su scuola. Allo scopo di identificare gli insegnanti in soprannumero sono presi in considerazione gli elementi della tabella di valutazione con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio.

Per quanto riguarda le graduatorie interne per l’individuazione dei docenti perdenti posto della scuola secondaria di I e II grado, ci si riferisce all’art.21, comma 3, del CCNI mobilità 2019-2022, in cui è disposto che i dirigenti scolastici, entro i 15 giorni successivi alla scadenza delle domande di trasferimento, formulano e affiggono all’Albo le graduatorie per l’individuazione dei soprannumerari in base alla sopracitata tabella con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio.

Punteggi analitici nelle graduatorie interne

Nella formulazione delle graduatorie interne di Istituto, la scuola provvede a ricevere dai docenti le dichiarazioni dell’anzianità del servizio, compresa la dichiarazione della continuità del servizio, la dichiarazione delle esigenze di famiglia e infine la dichiarazione dei titoli culturali. Oltre tali dichiarazioni la scuola chiederà ai docenti, la compilazione di una scheda del punteggio e provvederà, come è riportato dalla nota 1 degli artt.19 e 21 del CCNI mobilità 2019-2022, a stilare tali graduatorie con punteggi analitici, ovvero dovranno contenere, oltre il punteggio complessivo, i punteggi analitici (servizio, famiglia e titoli).

Per la valutazione del punteggio delle graduatorie di Istituto si utilizza la tabella della mobilità d’ufficio, tenendo presente che debbono essere valutati soltanto i titoli in possesso degli interessati entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Lucio Ficara

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Viesseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024