Dal 27 aprile al 18 maggio 2022 si possono presentare le domande per la procedura per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA per la formazione delle graduatorie permanenti per l’anno scolastico 2022-2023 (le cosiddette Graduatorie 24 mesi ATA).
Per poter accedere al servizio è necessario essere in possesso di un’utenza SPID valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’istruzione e inoltre serve l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.
I concorsi sono finalizzati all’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai seguenti profili professionali:
Area A – Collaboratore scolastico
Area As – Addetto alle aziende agrarie
Area B – Assistente amministrativo, Assistente tecnico, Cuoco, Guardarobiere, Infermiere.
Il richiedente deve aver svolto due anni di servizio presso la scuola statale ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi. Le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni 30 giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero.
La scelta delle istituzioni scolastiche, in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie, sarà effettuata in modalità telematica secondo modalità e tempi che saranno indicati con successiva nota.
È valutabile come servizio svolto presso enti pubblici anche il servizio civile volontario svolto dopo l’abolizione dell’obbligo di leva.
Gli assistenti amministrativi non di ruolo possono dichiarare la prestazione effettuata in qualità di DSGA negli anni scolastici 2019-20 e 2020-21.
I candidati utilmente collocati nella graduatoria permanente e nell’ordine della medesima sono assunti con contratto a tempo indeterminato sui posti a tal fine disponibili e in base alla normativa vigente all’atto dell’assunzione.
Tutti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti per le assunzioni a tempo indeterminato hanno diritto ad essere assunti, con precedenza, quali supplenti annuali o fino al termine dell’attività didattica.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…