Categorie: Generico

Graduatorie permanenti: arriva l’emendamento del Governo

Fare previsioni su come finirà la questione delle graduatorie permanenti sta diventando di ora in ora sempre più difficile.
Nella giornata del 4 dicembre, alla ripresa dei lavori della Commissione Bilancio, è emersa una novità: l’emendamento proposto dai 5 senatori della maggioranza in Commissione Istruzione (nessun diessino fra i firmatari) è stato fatto proprio dal Governo che ne ha formalizzato la presentazione.
Adesso la modifica sulla quale la Commissione Bilancio deve discutere si presenta così: Con effetto dalla data di entrata in vigore della presente legge le graduatorie permanenti …. sono trasformate in graduatorie ad esaurimento. Sono fatti salvi gli inserimenti nelle stesse graduatorie da effettuarsi per il biennio 2007-2008 per i docenti già in possesso di abilitazione, e con riserva del conseguimento del titolo di abilitazione, per i docenti che frequentano, alla data di entrata in vigore della presente legge i corsi abilitanti speciali indetti ai sensi della predetta legge n. 143 del 2004, i corsi SISS, i corsi accademici di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID), i corsi di didattica della musica presso i Conservatori di musica e il Corso di laurea in Scienza della formazione primaria.”

Il problema resta però sempre quello dei tempi: se la Commissione, come peraltro è molto probabile, non dovesse riuscire ad esaminare tutti gli emendamenti entro il termine fissato del 9 dicembre, il relatore potrebbe decidere di rinviare tutto all’aula.
A quel punto bisognerà capire se la legge sarà approvata seguendo un iter normale o se verrà posta la questione di fiducia.
In questo secondo caso il Senato sarà chiamato a votare su un maxi-emendamento governativo che potrebbe anche non contenere l’attuale emendamento 18.75 di cui abbiamo riportato sopra la parte principale.
E che la prudenza sia d’obbligo lo confermano le decisioni odierne degli stessi sindacati confederali che hanno confermato lo sciopero “bloccato” dalla Commissione di Garanzia limitandosi a differirlo al giorno 14, quando cioè al Senato si sarà nel pieno del dibattito politico.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024