A firma il Direttore Generale Giuseppe Cosentino, è stata inviata, in data 25 luglio 2005, ai direttore regionali scolastici, la nota n. 1325 che fa chiarezza sulla gestione dei docenti di cui all’art. 3 ter della legge 143/2004.
In detta nota, si mette in rilievo come, per le assunzioni a tempo indeterminato e per le attribuzioni delle supplenze, tali docenti non abbiano diritto all’accantonamento del posto nell’ambito del contingente assegnato per le assunzioni per l’anno scolastico 2005/2006, proprio perché, l’iscrizione con riserva non verrà sciolta in tempi brevi, essendo alcuni corsi abilitanti ancora in svolgimento, e altri addirittura da organizzare.
Inoltre, “i nominativi dei docenti inseriti con riserva in attesa del conseguimento del titolo abilitante non devono essere presi in considerazione nella graduatoria permanente e in quelle d’istituto di 1ª e 2ª fascia nella fase di conferimento delle relative nomine e che i posti disponibili a tal fine debbono essere assegnati seguendo l’ordine della graduatoria permanente definitiva approvata per l’a.s. 2005/2006”.