• Area A:
– A/1 Profilo – Collaboratore scolastico tecnico: guardarobiere
– A/2 Profilo – Collaboratore scolastico
• Area B:
– B/1 Profilo – Assistente amministrativo
– B/2 Profilo – Assistente tecnico
– B/3 Profilo – Cuoco
– B/4 Profilo – Infermiere
I decreti sono stati pubblicati contestualmente in data 4 giugno 2003 presso i rispettivi albi della Direzione scolastica regionale, dei Csa delle province della regione e delle scuole ed istituti statali e rimarranno affissi per tutto il tempo utile per la presentazione della domanda di ammissione e cioè fino al 4 luglio 2003. Per ogni profilo sopra indicato è stato indetto un bando di concorso per titoli che indica le rispettive province della regione Sicilia in cui per il profilo stesso sono istituiti gli organici. Per i profili professionali di: guardarobiere, cuoco ed infermiere i bandi non riguardano le province di Enna e Siracusa proprio per mancanza del relativo organico per detti profili nelle due citate province.
REQUISITI PER LA NUOVA INCLUSIONE
I requisiti per il nuovo inserimento sono contemplati nell’art. 2 del D.M. n. 57/2002 (vedi nostra precedente rassegna n. 20 del 5/6/2003) utilizzando il modello B1, mentre per la domanda di aggiornamento del punteggio, per coloro che sono già inseriti nelle graduatorie permanenti di una provincia, dovrà essere utilizzato il modello B/2.
Ai fini dell’ammissione al concorso i nuovi aspiranti all’inserimento nelle graduatorie permanenti di una sola provincia, devono essere in possesso, entro il termine di presentazione della domanda, dei seguenti titoli e requisiti:
1) almeno 24 mesi di servizio, anche non continuativo, nel profilo professionale per il quale concorrono o in un profilo professionale dell’area immediatamente superiore; e
2) uno dei seguenti requisiti riferito alla provincia richiesta per l’inclusione:
– essere in servizio non di ruolo nello stesso profilo richiesto e nella provincia in cui si presenta la domanda;
oppure
– essere inseriti per il profilo richiesto nella graduatoria provinciale (collaboratori scolastici) o negli elenchi provinciali di cui al D.M. n. 75/2001 (“dei 30 giorni”) nella stessa provincia in cui si presenta la domanda;
oppure
– essere inseriti per il profilo richiesto nelle graduatorie di istituto di 3ª fascia nella stessa provincia in cui si presenta la domanda;
3) possesso del prescritto titolo di studio secondo quanto previsto dall’art. 2 dell’O.M. n. 57/2002.
DOCUMENTAZIONE DEI TITOLI E DEI REQUISITI
Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 i dati riportati dall’aspirante nei modelli assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazioni rese ai sensi dell’art. 46. Conseguentemente i requisiti e i titoli valutabili, il diritto alla riserva o alla preferenza, devono essere dichiarati nel modello e non necessitano di alcuna documentazione.
Tuttavia i candidati che concorrono per l’inclusione o l’aggiornamento nella graduatoria permanente possono, a corredo delle dichiarazioni sostitutive di certificazione rese nelle relative domande, produrre in allegato ai modelli B1 e B2, nel medesimo termine e con le medesime modalità previste per la presentazione della domanda di ammissione, la relativa certificazione.
Per altre modalità, requisiti, valutazione dei titoli, ecc. si confronti oltre all’O.M. n. 57/2002, anche il relativo bando completo di allegati emesso dal competente Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale e pubblicato, contestualmente, all’albo dei Csa delle relative province e delle scuole e istituti statali.
Dalla data di pubblicazione dei bandi decorrono i trenta giorni utili per la presentazione della domanda di nuova inclusione o di aggiornamento.
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…