Categorie: Generico

Graduatorie permanenti, prevale il merito

Alla fine ha prevalso il criterio del merito. Il governo ha emanato uno schema di decreto-legge che ha unificato la terza e la quarta fascia delle graduatorie permanenti. Appena in tempo prima della pronuncia di merito del Consiglio di Stato sul ricorso avverso la sentenza del Tar Lazio, che ha annullato i decreti istitutivi delle graduatorie permanenti. Viene a cessare, dunque, il possesso dei 360 giorni di servizio, quale  requisito essenziale per essere inclusi in graduatoria e viene riaffermato il principio del maggiore punteggio.
D’altra parte questo aggiustamento era doveroso: basti pensare che, stante la disciplina precedente, un aspirante docente abilitato, con una laurea conseguita con il massimo dei voti e la lode e un dottorato di ricerca, in mancanza del requisito di servizio sarebbe stato comunque collocato in quarta fascia.
Va detto subito, però, che il provvedimento di urgenza è stato messo in atto soprattutto perché, dopo il 2 aprile, le sentenze di annullamento si sono accumulate e, allo stato, sarebbero circa 50.
Il Ministero, dunque, non avrebbe potuto seguire i vari procedimenti senza mettere a repentaglio le procedure di avvio dell’anno scolastico. Di qui il varo del provvedimento che terminerà il suo iter con la legge di conversione. Tra i vari aspetti positivi del provvedimento quello dell’ammissione in terza fascia degli aspiranti docenti che hanno superato il concorso ordinario e dei diplomati delle Ssis.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024