Siamo ancora in attesa della pubblicazione del bando riguardante l’aggiornamento delle graduatorie di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024.
Il 25 gennaio scorso è proseguita l’informativa tra il Ministero dell’Istruzione e i sindacati sul rinnovo delle graduatorie. Secondo quanto riporta la FLC CGIL, il nodo principale ancora da sciogliere è la tempistica: dal momento che le domande saranno molto più numerose della volta precedente (circa un milione e ottocentomila) e che questo cadrà in un periodo molto complicato per le scuole (rinnovo graduatorie 24 mesi ATA, mobilità ordinaria e annuale, ecc…), l’Amministrazione, su richiesta dei sindacati, sta valutando la scelta del periodo meno d’impatto per le scuole.
Le domande potranno essere presentate unicamente tramite Istanze online, ma per l’accreditamento sul portale e la rigenerazione del codice personale, sarà necessario il riconoscimento fisico dei candidati nelle segreterie scolastiche.
Le graduatorie d’istituto di terza fascia, ricordiamo, vengono utilizzate dalle scuole per l’assunzione dei supplenti in sostituzione del personale assente.
Le domande per le graduatorie riguardano le seguenti figure:
Ruolo e compiti dell’AA sono definiti dal CCNL Scuola 2006/2009 e in particolare dalla Tabella A.
Area B: nei diversi profili svolge le seguenti attività specifiche con autonomia operativa e responsabilità diretta:
amministrativo: nelle istituzioni scolastiche ed educative dotate di magazzino può essere addetto, con responsabilità diretta, alla custodia, alla verifica, alla registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza. Esegue attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure anche con l’utilizzazione di strumenti di tipo informatico, pure per finalità di catalogazione. Ha competenza diretta della tenuta dell’archivio e del protocollo.
I servizi generali e amministrativi di una scuola si articolano in diverse aree:
Quindi, a seconda dell’area, l’Assistente Amministrativo si occuperà della gestione di determinate pratiche e procedure.
Ruolo e compiti dell’AT sono definiti dal CCNL Scuola 2006/2009 e in particolare nella Tabella A.
Area C
Area B
Ruolo e compiti del collaboratore scolastico sono definiti dal CCNL Scuola 2006/2009 e in particolare nella Tabella A.
Innanzitutto, esegue, nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica.
Inoltre, è addetto ai servizi generali della scuola con compiti di:
Presta anche ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale anche con riferimento alle attività previste dall’art. 47, vale a dire incarichi specifici che comportano l’assunzione di responsabilità ulteriori e svolgimento di compiti di particolare responsabilità, rischio o disagio, necessari per la realizzazione del piano dell’offerta formativa, come descritto dal piano delle attività.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…