Oggi è 25 Luglio e per noi è impossibile completare la domanda di inserimento.
Anticipiamo che dopo aver letto la nota esplicativa emanata dal Ministero rispetto all’inserimento del servizio svolto, nella domanda GPS, ora inserita sulla piattaforma delle GPS, secondo il precedente regolamento/ordinamento delle classi di concorso (DM 39/98 o precedenti) ribadiamo che per la nostra situazione il problema è diverso: NON CONVERGIAMO nelle nuove cdc del DPR 19/2016 da classi di concorso già esistenti, quindi il servizio caricato sul sistema è su una cdc totalmente diversa ad esempio tecniche della danza (attuale cdc A057) sono caricate sulla vecchia A29 o A31 (educazione fisica, educazione musicale); per questo motivo il servizio pregresso (ante 2017) per noi non va a confluire su una nuova cdc ma risulterebbe servizio ASPECIFICO. La motivazione di questa grave incoerenza del sistema informativo non è assolutamente imputabile a nostro carico ma ad una situazione particolarmente complessa che è perdurata per sette anni (dal 2010 al 2017).
Eppure la soluzione c’è, NON risulta neanche complessa.
Lo scorso triennio per le graduatorie di Istituto, a cui per la prima volta abbiamo avuto possibilità di accedere ed essere inseriti nonostante eravamo in servizio già dal 2010, si è risolto con la “creazione” di codici specifici : X057 – X058- X059 per le annualità di servizio antecedenti l’anno scolastico 2017/18. In tal modo il servizio è stato correttamente caricato nelle nuove cdc del DPR 19/2016: A057 – A058 -A059 dalle segreterie scolastiche di riferimento (questi codici appena assegnati a noi nel previgente regolamento delle classi di concorso esistevano ma appartenevano a tutt’altre materie, ad esempio scienze dell’alimentazione, quindi risulta impossibile indicarle per i servizi svolti negli anni scolastici compresi tra il 2010/11 e il 2016/17).
Occorre quindi reinserire tali codici sulla piattaforma delle GPS per il servizio prestato fino al 2016/17. Una soluzione pratica e veloce da adottare.
Indichiamo altresì, l’impossibilità di accesso ad alcune sezioni della domanda in particolare “Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso – Sezione B” TAB4-BA26 – titoli artistici – è impossibile accedere all’inserimento dei dati . Il tempo scorre veloce, i giorni a disposizione sono sempre meno e questa sezione necessita di particolare attenzione e tempo per la compilazione, a noi tutt’oggi negata.
TAB4-B1 – altri titoli accademici II livello.. : E’ impossibile l’indicazione di un preciso titolo di studio di II Livello “Maestro Accompagnatore per la Danza” per la classe di concorso A059 come altro titolo posseduto in aggiunta al titolo di accesso ma lo stesso titolo dichiarabile nella sezione titolo di accesso! Una incongruenza enorme!
Stiamo inviando queste problematiche agli USP, USR, Direzioni Miur, alla Ministra, Alla Vice Ministra, al Capo Gabinetto e a tutti coloro che possono provvedere alla correzione della piattaforma ma ad oggi non abbiamo ancora risposta.
LINK UTILI
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…