Nonostante i problemi riscontrati sin dai primi minuti, sono partite le domande per le graduatorie provinciali 2020 e di istituto e già sono in tantissimi a farci le domande relative alla compilazione della domanda.
Uno dei temi molto importanti, sollevati anche nei giorni precedenti l’avvio delle domande, è quello relativo ai servizi da dichiarare per le graduatorie provinciali 2020.
Infatti, specialmente chi era già iscritto nelle “vecchie” graduatorie di istituto, si chiede se i servizi precedenti, quelli dichiarati nel precedente triennio, si devono ricaricare nel nuovo sistema o meno.
Dopo molte supposizioni, il Ministero ha anche fornito delle FAQ per chiarire questo aspetto.
Prima di tutto, il Ministero ricorda che sono precompilati dal sistema e non modificabili:
Sono precompilati e modificabili:
Sono precaricati e modificabili:
Inoltre, per quanto riguarda il tema dei servizi, il MI spiega: “I servizi statali non di ruolo del personale docente ed educativo prestati nelle scuole del territorio italiano gestito dal Sistema Informativo dell’Istruzione sono stati precaricati nell’istanza; devono essere selezionati e completati a cura dell’interessato. Non sono presenti i servizi di tutte le altre tipologie“.
Questo vuol dire che tutti i servizi prestati nella scuola statale, registrati quindi sul SIDI, si trovano già caricati nella piattaforma. Al massimo possono essere completati dagli interessati.
Invece, tutti gli altri servizi non di ruolo, quindi ad esempio il servizio svolto nelle scuole private, non si trovano in piattaforma e quindi, in questo caso, gli interessati dovranno inserirli in questa occasione.
RIVEDI LA DIRETTA SULLE GPS
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…