Graduatorie

Graduatorie Provinciali Supplenze 2024/2026: requisiti per iscriversi in prima e/o seconda fascia

Dopo le festività pasquali, è attesa l’emissione di un’Ordinanza Ministeriale che disciplinerà le Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) per il biennio scolastico 2024/2025 e 2025/2026. Questa normativa riguarda non solo l’aggiornamento e il trasferimento dei candidati già inseriti nelle GPS, ma anche l‘introduzione di nuovi partecipanti alle graduatorie provinciali per supplenze sia su posto comune sia su posto di sostegno.

Graduatorie GPS e soggetti inseriti in GAE

Le GPS, suddivise in prima e seconda fascia, rivestono un ruolo cruciale nell’assegnazione delle supplenze. Gli aspiranti idonei possono presentare domanda per una sola provincia tramite procedure informatizzate specifiche. I soggetti già inseriti nelle Graduatorie di Istituto (GAE) possono espandere le loro possibilità presentando domanda per le GPS di prima e seconda fascia anche in una provincia diversa da quella di provenienza.

Dichiarazione dei titoli

Ai fini dei nuovi inserimenti nelle GPS di prima e seconda fascia, i punteggi, le posizioni e le eventuali precedenze sono determinati, esclusivamente, sulla base delle dichiarazioni rese dagli aspiranti contestualmente alla domanda. Va precisato che vanno dichiarati soltanto i titoli conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione.

Prima fascia posti comuni

Alle GPS per posti comuni per la scuola dell’infanzia e primaria e per la scuola secondaria di primo e secondo grado distinte per classi di concorso, compreso gli ITP, possono iscriversi i soggetti in possesso dello specifico titolo di abilitazione.

Titolo abilitante

per la scuola dell’infanzia e primaria:
• La laurea in scienze della formazione primaria
• Il diploma magistrale, quadriennale o quinquennale sperimentale e il diploma di sperimentazione a indirizzo linguistico per la scuola primaria conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002
• Il diploma triennale e quinquennale sperimentale della scuola magistrale per la scuola dell’infanzia. Conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002

Per la scuola secondaria di primo e secondo grado e per gli insegnanti ITP:

• l’abilitazione all’insegnamento in quella determinata classe di concorso per la quale l’aspirante docente, avendone il titolo, chiede di partecipare.

Prima fascia posti di sostegno

Alle GPS per i posti di sostegno per la scuola dell’infanzia e primaria e per la scuola secondaria di primo e secondo grado distinte per i relativi gradi d’istruzione, possono iscriversi i soggetti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado;

Seconda fascia posti comuni

Alle GPS seconda fascia possono iscriversi:

per la scuola dell’infanzia e primaria
• Gli studenti che, nell’anno accademico 2023/2024, sono iscritti al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria o ad annualità successive, avendo conseguito almeno 150 CFU entro il termine di presentazione della domanda.

per la scuola secondaria di primo e secondo grado
• I soggetti in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Per le classi di concorso di cui alla tabella A, titolo di studio, comprensivo dei CFU/CFA o esami aggiuntivi ed eventuali titoli aggiuntivi previsti dalla normativa vigente per la specifica classe di concorso;
  • Per le classi di concorso di cui alla tabella B, titolo di studio ed eventuali titoli aggiuntivi previsti dalla normativa vigente per la specifica classe di
    concorso.

Seconda fascia posti di sostegno

Alle GPS per i posti di sostegno possono iscriversi:
per la scuola dell’infanzia e primaria
• i soggetti privi del relativo titolo di specializzazione, che entro il termine di presentazione della domanda abbiano maturato tre annualità d’insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso, del relativo titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado;
per la scuola secondaria di primo e secondo grado:
• I soggetti in possesso dell’abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.

Francesco Di Palma

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025