Dopo le festività pasquali, è attesa l’emissione di un’Ordinanza Ministeriale che disciplinerà le Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) per il biennio scolastico 2024/2025 e 2025/2026. Questa normativa riguarda non solo l’aggiornamento e il trasferimento dei candidati già inseriti nelle GPS, ma anche l‘introduzione di nuovi partecipanti alle graduatorie provinciali per supplenze sia su posto comune sia su posto di sostegno.
Le GPS, suddivise in prima e seconda fascia, rivestono un ruolo cruciale nell’assegnazione delle supplenze. Gli aspiranti idonei possono presentare domanda per una sola provincia tramite procedure informatizzate specifiche. I soggetti già inseriti nelle Graduatorie di Istituto (GAE) possono espandere le loro possibilità presentando domanda per le GPS di prima e seconda fascia anche in una provincia diversa da quella di provenienza.
Ai fini dei nuovi inserimenti nelle GPS di prima e seconda fascia, i punteggi, le posizioni e le eventuali precedenze sono determinati, esclusivamente, sulla base delle dichiarazioni rese dagli aspiranti contestualmente alla domanda. Va precisato che vanno dichiarati soltanto i titoli conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione.
Alle GPS per posti comuni per la scuola dell’infanzia e primaria e per la scuola secondaria di primo e secondo grado distinte per classi di concorso, compreso gli ITP, possono iscriversi i soggetti in possesso dello specifico titolo di abilitazione.
per la scuola dell’infanzia e primaria:
• La laurea in scienze della formazione primaria
• Il diploma magistrale, quadriennale o quinquennale sperimentale e il diploma di sperimentazione a indirizzo linguistico per la scuola primaria conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002
• Il diploma triennale e quinquennale sperimentale della scuola magistrale per la scuola dell’infanzia. Conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado e per gli insegnanti ITP:
• l’abilitazione all’insegnamento in quella determinata classe di concorso per la quale l’aspirante docente, avendone il titolo, chiede di partecipare.
Alle GPS per i posti di sostegno per la scuola dell’infanzia e primaria e per la scuola secondaria di primo e secondo grado distinte per i relativi gradi d’istruzione, possono iscriversi i soggetti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado;
Alle GPS seconda fascia possono iscriversi:
per la scuola dell’infanzia e primaria
• Gli studenti che, nell’anno accademico 2023/2024, sono iscritti al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria o ad annualità successive, avendo conseguito almeno 150 CFU entro il termine di presentazione della domanda.
per la scuola secondaria di primo e secondo grado
• I soggetti in possesso di uno dei seguenti requisiti:
Alle GPS per i posti di sostegno possono iscriversi:
per la scuola dell’infanzia e primaria
• i soggetti privi del relativo titolo di specializzazione, che entro il termine di presentazione della domanda abbiano maturato tre annualità d’insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso, del relativo titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado;
per la scuola secondaria di primo e secondo grado:
• I soggetti in possesso dell’abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…