Precari

Graduatorie terza fascia: aggiornamento punteggio e nuovi inserimenti

Con il prossimo aggiornamento delle graduatorie di istituto (aprile -maggio 2020) saranno riaperte le graduatorie d’istituto di terza fascia.
Oltre all’aggiornamento del punteggio, per chi già vi è incluso, si potranno inserire in terza fascia tutti gli aspiranti docenti (laureati e/o diplomati), sprovvisti di abilitazione all’insegnamento e che sono in possesso, alla data di scadenza della domanda di inserimento, del titolo di studio valido per insegnare tra quelli previsti dall’ art.5 comma 1, lett. b) e comma 2 lett. b) del D.lvo 59/ 2017.

Gli ITP con il diploma possono accedere alle classi di concorso della Tab.B del D.P.R. 19/2016.
Tutti coloro che si iscrivono per la prima volta in terza fascia di istituto, ivi compresi gli ITP, devono possedere necessariamente all’atto della presentazione della domanda
24 CFU nelle discipline antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Quindi gli aspiranti che aspirano all’inclusione in terza fascia, se non ne sono già in possesso, si affrettino a conseguirli al più presto possibile.

I docenti di terza fascia, sia coloro che sono già inseriti e che aggiorneranno il punteggio sia quelli che si inseriranno per la prima volta, oltre a inserirsi in 20 scuole di una provincia per le supplenze brevi e temporanee in sostituzione dei docenti momentaneamrnte assenti, saranno anche inseriti in una graduatoria provinciale della stessa provincia delle 20 scuole scelte per il conferimento delle supplenze annuali al 30 giugno o al 31 agosto e se in possesso del titolo di sostegno anche nella graduatoria provinciale di sostegno.

Quanto detto risulta confermato anche dal fatto è ormai sicuro che sarà inserito nella legge di conversione del D.L.126 del 30.10.2019, non essendo stati presentati emendamenti contrari in Senato.

Libero Tassella

Articoli recenti

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata; la soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata e pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024