Il Ministero accoglierà l’istanza del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) per concedere almeno 45 giorni di tempo, invece dei classici 30, ai candidati che vorranno presentare domanda per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA?
Ricordiamo che nella seduta del 16 febbraio 2021, il CSPI ha espresso il proprio parere rispetto allo schema di decreto del Ministro dell’Istruzione di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2021-2023.
Il parere esamina punto per punto gli articoli dello schema di decreto e i relativi allegati, e propone alcune modifiche.
In particolare, al fine di conciliare l’efficacia delle operazioni con il lavoro corrente, aggravato e complicato dalle condizioni sanitarie generali del paese, il CSPI rileva la necessità di prevedere un periodo di almeno 45 giorni per l’invio delle domande. Occorre evitare, inoltre, la sovrapposizione di ulteriori adempimenti di carattere nazionale per il personale della scuola.
Innanzitutto precisiamo che non esiste alcun limite alla presentazione delle domande per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA o per il loro aggiornamento.
Infatti, l’importante è che l’aspirante supplente sia in possesso dei titoli validi per l’accesso alle graduatorie del profilo per il quale presenta l’istanza.
Quindi, è possibile candidarsi ad esempio come assistente amministrativo e anche come collaboratore scolastico. Precisiamo che l’unico profilo in cui è richiesta la laurea è quello di infermiere.
Ma quali sono i requisiti necessari?
Li riepiloghiamo di seguito.
Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
Diploma di maturità.
Diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio secondo la tabella di corrispondenza titoli di studio/laboratori vigente al momento della presentazione della domanda.
Diploma di qualifica professionale di:
Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
Purtroppo è di pochi giorni fa la triste notizia della morte di un docente durante…
Oggi, purtroppo, si ha notizia di un ennesimo femminicidio. A morire, uccisa dal proprio marito…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…