Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e di circolo di terza fascia del personale ATA. Le segreterie scolastiche sono al lavoro per controllare soprattutto i titoli e i servizi indicati dagli aspiranti nelle domande.
Si stanno però verificando già i primi problemi. Come riporta la Uil Scuola RUA, le segnalazioni delle scuole hanno messo in evidenza che alcune domande sono state inviate dal sistema a scuole e province diverse da quelle individuate come ‘capofila’ (domande inviate a scuole di Salerno sono state spedite a scuole di Gorizia).
Inoltre, risulta errata l’attribuzione dei punteggi delle certificazioni informatiche (la certificazione informatica risulta valutata correttamente solo per gli assistenti tecnici).
In una lettera trasmessa al Ministero il Sindacato invita a predisporre i necessari controlli finalizzati ad eliminare tali disfunzioni.
“Eventuali errori del sistema informatico e segreterie scolastiche in affanno per carenza di personale – scrive la Uil Scuola – potrebbero far slittare la pubblicazione delle graduatorie oltre l’inizio dell’anno scolastico“.
Il Sindacato continua: “Il conseguente utilizzo di quelle attualmente vigenti determinerebbe disparità di trattamento e alimenterebbe divisioni e contrapposizioni tra il personale”.
“La scuola ha bisogno di regole certe” conclude la Uil Scuola.
Sta facendo discutere non poco il discorso pronunciato da Raffaele Fitto, Ministro per gli affari…
Il governo introduce nuove misure per sostenere i lavoratori italiani durante le festività natalizie. Il…
L’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno (ASSIREM), in collaborazione con…
Ci sono aggiornamenti sul caso della studentessa di quindici anni trovata morta impiccata nella casa…
Il tema della valutazione ha assunto una riconoscibile centralità nel dibattito pubblico sulla scuola. Il…
Davanti alle numerose richieste di accesso e informazioni pervenute dai candidati non vincitori riguardo alla…