Home Didattica Graduatorie terza fascia Ata, certificazione di alfabetizzazione digitale: come inserirla? Che...

Graduatorie terza fascia Ata, certificazione di alfabetizzazione digitale: come inserirla? Che deve fare chi la consegue entro aprile?

CONDIVIDI

Come abbiamo annunciato, le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento, di depennamento riferite alle graduatorie di terza fascia del personale ATA potranno essere presentate dal prossimo 28 maggio al 28 giugno 2024.

Nel decreto ci sono informazioni importantissime in merito alla certificazione di alfabetizzazione informatica per il personale ATA.

All’articolo 2 comma 6 viene spiegato che, secondo quanto previsto dal nuovo contratto scuola sottoscritto a gennaio 2024, i dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica dovranno acquisirla entro il 30 aprile 2025 decorso il quale essi decadono dalle graduatorie stesse.

Il termine di un anno previsto dal CCNL ai fini dell’acquisizione della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, si applica anche ai casi di primo inserimento nelle graduatorie.

Certificazione di alfabetizzazione digitale, come inserirla nella domanda per terza fascia Ata?

La certificazione di alfabetizzazione digitale, come specifica Certipass, si dichiara sul portale nella sezione dei requisiti obbligatori in questo modo:

  • Titolo della certificazione: EIPASS Standard
  • Istituzione che ha rilasciato la certificazione: Certipass Srl
  • Data di conseguimento: Data di Prima Emissione (visibile sul Certificato)

Per chi la conseguirà entro aprile 2025, basta flaggare la parte in cui c’è scritto “Dichiaro che conseguirò la certificazione di alfabetizzazione digitale entro il 30 aprile 2025”.

VAI ALLA CERTIFICAZIONE EIPASS STANDARD

Certificazione di alfabetizzazione digitale, EIPASS Standard è quella riconosciuta da Accredia

La certificazione informatica EIPASS registrata ad Accredia è la EIPASS Standard. Tale registrazione è basata sulla procedura di svolgimento degli esami e su audit periodici con Accredia, che confermano il rispetto e il mantenimento nel tempo dei requisiti procedurali e formali previsti dalle norme.

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS Standard è in linea con le normative europee in materia, ed è riconosciuta da Accredia e dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT e costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale. Inoltre può essere indicata nel CV alla voce Competenze digitali.

Scegliere la certificazione EIPASS Standard consente di ottenere l’attestazione di Utente qualificato di computer, con pubblica visibilità sul sito ufficiale di Accredia.

VAI ALLA CERTIFICAZIONE EIPASS STANDARD

Certificazione di alfabetizzazione digitale, la 7 Moduli User

EIPASS 7 Moduli User è una certificazione informatica riconosciuta a livello internazionale e rilasciata da CERTIPASS. Il corso Eipass 7 Moduli User attesta il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti ICT, così come descritte nella tabella sintetica del documento pubblicato dalla UE (e-Competence Framework for ICT Users, Part 2: User Guidelines) ed elaborato dal CEN, Ente europeo per la standardizzazione. Al superamento della prova finale, saranno rilasciati l’attestato di frequenza e la certificazione EIPASS 7 Moduli User, valida come punteggio in bandi e concorsi pubblici.

VAI ALLA CERTIFICAZIONE EIPASS 7 MODULI USER

Certificazione di alfabetizzazione digitale, cosa deve fare chi ha già conseguito la 7 Moduli User?

Per tutti coloro che superano il corso Eipass 7 Moduli User basterà fare un esame integrativo con il nostro supervisore per ottenere la certificazione Eipass Standard. Questo vale sia per chi ha conseguito la 7 Moduli User nel passato, e sia per chi la conseguirà in futuro.

VAI ALL’ESAME INTEGRATIVO STANDARD (PER CHI HA CONSEGUITO LA 7 MODULI USER 5.0 e 6.0)