Precari

Graduatorie terza fascia Ata, ecco le novità sulla bozza di rinnovo triennale

Dalla riunione in videoconferenza del 14 gennaio 2021, tra i sindacati e Ministero dell’Istruzione, in merito alla riapertura delle graduatorie di terza fascia per il personale precario degli ATA triennio 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024, arrivano alcune novità.

Domanda telematica e tempi presunti

La novità principale consiste nella possibilità di presentare la domanda unicamente in modalità telematica, attraverso l’applicazione POLIS delle Istanze Online del Ministero dell’Istruzione.

Non è stata ancora fissata una data precisa di avvio delle procedure, anche se il Ministero propone tempi brevi per la presentazione delle domande, ovvero dal 1° febbraio al 1° marzo, ma i sindacati ritengono necessario evitare questa procedura in periodi concomitanti con altre importanti procedure come l’avvio della prossima campagna vaccinale per le scuole, le operazioni di mobilità, l’emanazione del bando ATA dei 24 mesi. Presumibile che, vista la necessità di altri incontri con i sindacati, la data di presentazione delle domande possa slittare dal 1°giugno al 1° luglio 2021.

Punteggi titoli sembrano invariati

Oltre la bozza del bando del rinnovo delle graduatorie terza fascia ATA, ai sindacati è stata data anche la tabella della valutazione titoli allegata al bando. Dalla lettura dell’allegato A, dove si trovano le tabelle A/1 (Tabella di valutazione dei titoli relativa alle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze di assistente amministrativo); A/2 (Tabella di valutazione dei titoli relativa alle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze di assistente tecnico, di cuoco, di infermiere); A/3 (Tabella di valutazione dei titoli relativa alle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze di guardarobiere); A/4 ( Tabella di valutazione dei titoli relativa alle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze di addetto alle aziende agrarie); A/5 (Tabella di valutazione dei titoli relativa alle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze di collaboratore scolastico), si evince che non sono stati apportate modifiche ai punteggi rispetto al passato triennio 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024