Graduatorie

Graduatorie terza fascia ATA: posso presentare domanda per due profili?

La normativa non prevede limitazioni al numero di domande per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA o per il loro aggiornamento. Infatti, l’importante è che l’aspirante supplente sia in possesso dei titoli validi per l’accesso alle graduatorie del profilo per il quale presenta l’istanza.

Quindi, appena sarà pubblicato il bando per l’aggiornamento delle graduatorie per il prossimo triennio, sarà possibile candidarsi ad esempio come assistente amministrativo e anche come collaboratore scolastico o assistente tecnico. Precisiamo che l’unico profilo in cui è richiesta la laurea è quello di infermiere.

Ma quali sono i requisiti necessari?

Li riepiloghiamo di seguito.

Collaboratore scolastico

Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Assistente Amministrativo

Diploma di maturità.

Assistente Tecnico

Diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio secondo la tabella di corrispondenza titoli di studio/laboratori vigente al momento della presentazione della domanda.

Addetto all’azienda agraria

Diploma di qualifica professionale di:

  • operatore agrituristico;
  • operatore agro industriale;
  • operatore agro ambientale.

Cuoco

Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.

Infermiere

Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.

Guardarobiere

Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.

TUTTO SULLE GRADUATORIE ATA

PERCORSO ON LINE
per il rilascio dei 24 CFU
Info e iscrizioni

Lara La Gatta

Articoli recenti

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024

Patti educativi di comunità: obiettivi, differenze e come nasce un progetto

I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…

05/11/2024

Educazione affettiva, solo un liceale su cinque in Giappone ha dato il primo bacio: dato più basso da cinquant’anni

Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…

05/11/2024