Con la firma dell’ipotesi contrattuale comparto istruzione e ricerca del 14 luglio 2023 sono stati modificati i requisiti per accedere alle graduatorie di terza fascia dei diversi profili del personale ATA.
La graduatoria terza fascia personale ATA è aggiornata ogni triennio; considerato che l’ultimo aggiornamento è stato fatto nella primavera del 2021 valida per il triennio 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024, nella primavera del 2024 dovrebbe essere emanata l’O.M. al fine di promuovere l’aggiornamento del punteggio per i candidati già inseriti e l’inserimento per i nuovi aspiranti ai diversi profili.
Secondo quanto espresso nell’ipotesi contrattuale del 2019/2021, (ancora in attesa di essere firmato come testo definitivo) all’art. 50, il sistema di classificazione del personale ATA è articolato nelle seguenti 4 aree: Area dei collaboratori, Area degli operatori, Area degli assistenti, Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.
Comprende il profilo di collaboratore scolastico, per accedere al quale è richiesto il Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o il “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo d’istruzione.
Appartengono a quest’area i profili di operatore scolastico e di operatore dei servizi agrari.
• Per accedere al profilo di operatore scolastico è richiesto il possesso di un attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
• Per accedere al profilo di operatore dei servizi agrari è richiesto il possesso oltre che della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale uno dei seguenti attestati: operatore agrituristico, operatore agro industriale, operatore agro-ambientale, operatore agro-alimentare.
Appartengono a quest’area i profili di Assistente amministrativo, Assistente tecnico, Cuoco, Guardarobiere e Infermiere.
• Per accedere al profilo di Assistente amministrativo è richiesto il possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado e la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;
• Per accedere al profilo di Assistente tecnico è richiesto il possesso del
Diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
• Per accedere al profilo di Cuoco è richiesto il possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
• Per accedere al profilo di Guardarobiere è richiesto il possesso del Diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
• Per accedere al profilo di Infermiere è richiesto il possesso della Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione d’infermiere e la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Appartengono a quest’area i lavoratori che svolgono attività lavorativa che può anche avere rilevanza esterna, con autonomia operativa nella definizione e nella predisposizione degli atti e nello svolgimento dei servizi amministrativi e tecnici, con possibili funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti sulla base delle eventuali risorse assegnate.
• Per il personale destinato ai servizi amministrativi, è richiesto il possesso della Laurea (triennale o magistrale) in giurisprudenza, in scienze politiche sociali e amministrative, in economia o titoli equipollenti e Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
• Per il personale destinato ai servizi tecnici, è richiesto il possesso della Laurea (triennale o magistrale) relativa allo specifico settore di competenza e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…