Nella prossima primavera del 2024 dovrebbe essere emanata l’O.M. volta a promuovere l’aggiornamento e il nuovo inserimento del personale ATA terza fascia, secondo le novità introdotte dall’ipotesi contrattuale del comparto istruzione e ricerca del 2019/2021 sottoscritto il 14 luglio 2023 e che in data 18 dicembre del 2023, ricevuto il parere favorevole del Governo, è stata trasmessa all’ARAN per la sottoscrizione definitiva con i rappresentanti sindacali.
Profili Professionali e titoli d’accesso
Il nuovo contratto nell’allegato A, nell’esporre la declaratoria delle aree del sistema di classificazione del personale ATA del settore scuola, introduce nuovi profili e nuovi titoli d’accesso, oltre a consentire, in prima applicazione e comunque entro il termine del 30 giugno 2026, la possibilità di transitare da un’area all’altra, con procedure valutative, ai dipendenti in servizio in possesso dei requisiti previsti per ogni area e profilo.
A quest’area appartiene il profilo del collaboratore scolastico, al quale si accede con:
il diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale.
A quest’area appartengono i profili di Operatore scolastico e Operatore dei servizi agrari.
A-1) Al profilo di Operatore scolastico si accede con l’attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali, o con il diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale oltre alla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
A-2) Al profilo di Operatore dei servizi agrari si accede con l’Attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico, o Operatore agro industriale, o Operatore agro-ambientale, o Operatore agro-alimentare, o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Appartengono a quest’area i profili di Assistente amministrativo, Assistente tecnico, Cuoco, Guardarobiere, Infermiere.
B-1) Al profilo di Assistente amministrativo si accede con il Diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
B-2) Al profilo di Assistente tecnico si accede con il Diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
B-3) Al profilo di Cuoco si accede con il Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
B-4) Al profilo di Guardarobiere si accede con il Diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
B-5) Al profilo di Infermiere si accede con la Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione d’infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Appartengono a quest’area i profili dei lavoratori che svolgono attività lavorativa che può anche avere rilevanza esterna. Per accedere a questo profilo occorre avere :
C-1) Se il soggetto è destinato ai servizi amministrativi: Laurea (triennale o magistrale) in giurisprudenza, in scienze politiche sociali e amministrative, in economia o titoli equipollenti e Certificazione internazionale digitale;
C-2) Se il soggetto è destinato ai servizi tecnici: Laurea (triennale o magistrale) relativa allo specifico settore di competenza e Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…
E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…
Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…
Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…
L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…
Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…