Nella prossima primavera del 2024 dovrebbe essere emanata l’O.M. volta a promuovere l’aggiornamento e il nuovo inserimento del personale ATA terza fascia, secondo le novità introdotte dall’ipotesi contrattuale del comparto istruzione e ricerca del 2019/2021 sottoscritto il 14 luglio 2023 e che in data 18 dicembre del 2023, ricevuto il parere favorevole del Governo, è stata trasmessa all’ARAN per la sottoscrizione definitiva con i rappresentanti sindacali.
Profili Professionali e titoli d’accesso
Il nuovo contratto nell’allegato A, nell’esporre la declaratoria delle aree del sistema di classificazione del personale ATA del settore scuola, introduce nuovi profili e nuovi titoli d’accesso, oltre a consentire, in prima applicazione e comunque entro il termine del 30 giugno 2026, la possibilità di transitare da un’area all’altra, con procedure valutative, ai dipendenti in servizio in possesso dei requisiti previsti per ogni area e profilo.
A quest’area appartiene il profilo del collaboratore scolastico, al quale si accede con:
il diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale.
A quest’area appartengono i profili di Operatore scolastico e Operatore dei servizi agrari.
A-1) Al profilo di Operatore scolastico si accede con l’attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali, o con il diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale oltre alla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
A-2) Al profilo di Operatore dei servizi agrari si accede con l’Attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico, o Operatore agro industriale, o Operatore agro-ambientale, o Operatore agro-alimentare, o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Appartengono a quest’area i profili di Assistente amministrativo, Assistente tecnico, Cuoco, Guardarobiere, Infermiere.
B-1) Al profilo di Assistente amministrativo si accede con il Diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
B-2) Al profilo di Assistente tecnico si accede con il Diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
B-3) Al profilo di Cuoco si accede con il Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
B-4) Al profilo di Guardarobiere si accede con il Diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
B-5) Al profilo di Infermiere si accede con la Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione d’infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Appartengono a quest’area i profili dei lavoratori che svolgono attività lavorativa che può anche avere rilevanza esterna. Per accedere a questo profilo occorre avere :
C-1) Se il soggetto è destinato ai servizi amministrativi: Laurea (triennale o magistrale) in giurisprudenza, in scienze politiche sociali e amministrative, in economia o titoli equipollenti e Certificazione internazionale digitale;
C-2) Se il soggetto è destinato ai servizi tecnici: Laurea (triennale o magistrale) relativa allo specifico settore di competenza e Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…
Attimi di panico in un paese in provincia di Frosinone: oggi, 4 novembre, prima dell'inizio…
La Lombardia è la prima regione italiana che ha messo a punto delle linee guida…