Nell’intesa sindacale che ha determinato l’ultrattività del CCNI utilizzazioni 2019-2022 per l’anno scolastico 2023-2024, c’è un punto in cui si rende obbligatoria la pubblicazione delle graduatorie di utilizzazione e assegnazione provvisoria.
Nell’intesa sindacale del 13 giugno 2023 c’è scritto, tra le altre cose, che all’art.20, comma 3, del CCNI utilizzazioni, è disposto che avverso le graduatorie redatte dal dirigente scolastico o dall’autorità/ufficio territoriale competente nonché avverso la valutazione delle domande, l’attribuzione del punteggio, il riconoscimento di eventuali diritti di precedenza, è consentita la presentazione, da parte del personale interessato, di motivato reclamo, entro 5 giorni dalla pubblicazione o notifica dell’atto, rivolto all’organo che lo ha emanato. I reclami sono esaminati con l’adozione degli eventuali provvedimenti correttivi degli atti contestati entro i successivi 10 giorni. Le decisioni sui reclami sono atti definitivi.
In caso di errori nelle graduatorie o in caso di mancanza della precedenza e di problematiche varie che possono sorgere all’atto della pubblicazione delle graduatorie, ci sono 5 giorni di tempo per fare motivato reclamo avverso alle suddette graduatorie. Il fatto che l’intesa sindacale abbia sottolineato la necessità di pubblicazione delle graduatorie e l’applicazione dell’art.20, comma 3 del CCNI mobilità annuale, si è reso necessario perché in passato, in alcuni ambiti territoriali si facevano utilizzazioni e assegnazioni provvisorie senza la pubblicazione delle graduatorie.
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che il dicastero di Viale…