Mobilità

Graduatorie utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, è obbligatoria la pubblicazione e 5 sono i giorni di tempo per fare reclamo

Nell’intesa sindacale che ha determinato l’ultrattività del CCNI utilizzazioni 2019-2022 per l’anno scolastico 2023-2024, c’è un punto in cui si rende obbligatoria la pubblicazione delle graduatorie di utilizzazione e assegnazione provvisoria.

Obbligo della pubblicazione delle graduatorie

Nell’intesa sindacale del 13 giugno 2023 c’è scritto, tra le altre cose, che all’art.20, comma 3, del CCNI utilizzazioni, è disposto che avverso le graduatorie redatte dal dirigente scolastico o dall’autorità/ufficio territoriale competente nonché avverso la valutazione delle domande, l’attribuzione del punteggio, il riconoscimento di eventuali diritti di precedenza, è consentita la presentazione, da parte del personale interessato, di motivato reclamo, entro 5 giorni dalla pubblicazione o notifica dell’atto, rivolto all’organo che lo ha emanato. I reclami sono esaminati con l’adozione degli eventuali provvedimenti correttivi degli atti contestati entro i successivi 10 giorni. Le decisioni sui reclami sono atti definitivi.

Reclamo entro 5 giorni dalla pubblicazione

In caso di errori nelle graduatorie o in caso di mancanza della precedenza e di problematiche varie che possono sorgere all’atto della pubblicazione delle graduatorie, ci sono 5 giorni di tempo per fare motivato reclamo avverso alle suddette graduatorie. Il fatto che l’intesa sindacale abbia sottolineato la necessità di pubblicazione delle graduatorie e l’applicazione dell’art.20, comma 3 del CCNI mobilità annuale, si è reso necessario perché in passato, in alcuni ambiti territoriali si facevano utilizzazioni e assegnazioni provvisorie senza la pubblicazione delle graduatorie.

Lucio Ficara

Articoli recenti

L’Italia ha perso mille scuole in dieci anni: il dossier Uil Scuola

Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…

19/12/2024

Luisa Ranieri: “Volevo fare la magistrata, la mia prof mi ha aperto la testa. Studiando ho capito che non mi apparteneva”

L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…

19/12/2024

Valditara querela Lagioia: “Devolverò i 20mila euro ad una scuola che fa recupero di immigrati che non conoscono l’italiano”

Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, in arrivo alcune faq di chiarimento sulle due procedure: cosa riguarderanno?

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Studenti contro docente: bloccano e scuotono l’auto per non farla uscire. L’accusa è di violenza privata

Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…

19/12/2024

Occupazioni, Valditara: “Il ministero sarà parte civile nei processi penali. Chi rovina una scuola deve pagare, non i cittadini”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che il dicastero di Viale…

19/12/2024