Personale

Graduatorie utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, già pronte in alcune province

Siamo entrati nel vivo della mobilità annuale, le graduatorie provvisorie riferite alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali sono pronte per essere pubblicate in diverse province italiane.

Graduatorie Utilizzazioni ATA e docenti

L’ufficio scolastico provinciale di Lodi ha già pubblicato l’elenco delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria provinciali e interprovinciali del personale Ata, mentre l’ufficio scolastico di Napoli ha già pubblicato direttamente i movimenti delle utilizzazioni e assegnazioni provinciali della scuola secondaria di II grado.

Tra questa settimana e la prossima, la maggior parte degli uffici scolastici avrà provveduto a pubblicare le graduatorie delle utilizzazioni e delle assegnazioni provvisorie sia provinciali che interprovinciali.

Fare attenzione alla graduatoria

I docenti e il personale Ata deve fare attenzione alla pubblicazione degli atti riguardanti le graduatorie delle mobilità annuale, perché i tempi per un eventuale reclamo sono di soli 5 giorni.

L’art.20 del CCNI utilizzazioni 2019/2022 in riferimento al contenzioso e in particolare ai tempi di presentazione di eventuali reclami, prevede quanto segue: “Avverso le graduatorie redatte dal dirigente scolastico o dall’autorità/ufficio territoriale competente nonché avverso la valutazione delle domande, l’attribuzione del punteggio, il riconoscimento di eventuali diritti di precedenza, è consentita la presentazione, da parte del personale interessato, di motivato reclamo, entro 5 giorni dalla pubblicazione o notifica dell’atto, rivolto all’organo che lo ha emanato.

I reclami sono esaminati con l’adozione degli eventuali provvedimenti correttivi degli atti contestati entro i successivi 10 giorni. Le decisioni sui reclami sono atti definitivi.

Contrariamente alla mobilità territoriale e professionale dove gli uffici scolastici di titolarità inviano la notifica di convalida del punteggio di mobilità, per la mobilità annuale questa notifica non avviene. I docenti interessati dovranno seguire i siti degli uffici scolastici provinciali delle province in cui è stata indirizzata la domanda, per vedere quando saranno pubblicate le graduatorie provviaorie della mobilità annuale.

Lucio Ficara

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024