Personale

Graduatorie utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, prima di Ferragosto

Sono in tanti i docenti che chiedono quando saranno pubblicate le graduatorie provvisorie della mobilità annuale. Queste graduatorie, riferite alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2020/2021, saranno pubblicate in date diverse provincia per provincia, ma indicativamente saranno rese pubbliche entro la prima metà di agosto.

Graduatorie provvisorie e reclami

Nella mobilità annuale, regolata dal CCNI utilizzazioni 2019-2022, ci sono le graduatorie provvisorie delle utilizzazioni e delle assegnazioni provvisorie a cui è possibile fare reclamo avverso.

È utile ricordare che i tempi per i reclami dei punteggi e posizioni delle graduatorie di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie sono di 5 giorni dall’atto di pubblicazione delle graduatorie provvisorie. Come previsto dall’art.20 del CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2019-2022, i reclami sono esaminati con l’adozione degli eventuali provvedimenti correttivi degli atti contestati entro i successivi 10 giorni. Le decisioni sui reclami sono atti definitivi. Ogni docente che riscontra un’anomalia sui punteggi, le precedenze e le posizioni di graduatoria di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria, potrà fare reclamo all’ufficio scolastico provinciale in cui è stata destinata la domanda.

Entro la fine del mese di agosto, dopo avere esaminato tutti i reclami, saranno rese pubbliche, da parte degli uffici scolastici provinciali, le graduatorie definitive delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

Assegnazioni entro il 20 settembre

Il Limite massimo per ottenere l’incarico di utilizzazione e assegnazione provvisoria è stato spostato dal 31 agosto al 20 settembre. I tempi per pubblicare le graduatorie definitive e fare tutte le operazioni per assegnare i docenti alle scuole delle province richieste, sono stati prorogati per legge fino al 20 settembre 2020.

Nella conversione in legge del decreto 22/2020 è stato definita la data del 20 settembre come termine ultimo per le assegnazioni provvisorie dell’anno scolastico 2020/2021. Infatti l’art.2, comma 1 lettera b) è stato modificato con le seguenti parole: «15 settembre» sono sostituite dalle seguenti: «20 settembre».

Alcuni uffici scolastici provinciali hanno espresso l’intenzione di fare tutte le operazioni entro il 31 agosto o comunque il prima possibile, senza arrivare al 20 settembre.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024