Didattica

Grammatica implicita o esplicita? Il modello valenziale

Come fare grammatica in modo concreto, scientifico, motivante e coinvolgente per alunni e insegnanti? Che differenza c’è tra la grammatica implicita e quella esplicita? La grammatica valenziale è un modello semplice, sintetico, legato direttamente con l’uso personale dell’alunno, applicabile molte lingue, che spiega la struttura della frase come si è formata nel nostro cervello. (VAI AL CORSO)

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I bambini e i ragazzi vengono invitati a ragionare sul significato del verbo, immaginando una scena teatrale per capire di quanti personaggi c’è bisogno per rappresentare ciò che il verbo descrive.

Compiono così un percorso di scoperta-apprendimento che si sviluppa a partire dalle loro competenze, dalla grammatica “implicita” che posseggono fin da quando, piccolissimi, hanno iniziato ad ascoltare la lingua parlata da chi sta loro intorno nei vari ambienti e contesti di vita.

Quando si passerà all’astrazione, i Grafici Radiali Sabatini colorati permetteranno di “vedere” la frase nella sua struttura.

Ecco le parole di alcune insegnanti dopo le prime esperienze:

-Ho parlato di questo modello ai miei alunni e abbiamo svolto qualche piccola attività che mi permettesse di osservare le loro reazioni: più entusiasti di me!

-Fin dalla prima lezione ho capito quanti dubbi avrei potuto chiarire ai miei alunni e quante diverse e migliori spiegazioni avrei potuto dare se avessi conosciuto prima la grammatica valenziale.

-Ho avuto la certezza immediata che il modello valenziale mette in una prospettiva nuova lo studio della lingua e lo rende più rispondente sul piano dell’esperienza.

-Durante una lezione un bambino è stato fantastico nel dare la sua spiegazione della valenza del verbo regalare perché, mentre la esponeva, si è reso conto che il suo ragionamento non andava e ha detto: “Eh no, così non va! Qui ci manca anche a chi Cecilia regala il maglione!”

Il corso

Su questi argomenti La Tecnica della Scuola propone il corso Fare grammatica con il modello valenziale, in programma dal 25 maggio, a cura di Daniela Moscato.

Redazione

Articoli recenti

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024