Estero

Gran Bretagna: +70% di contagi nelle scuole. Il caso spagnolo

Secondo quanto scrive il Times, la famigerata variante Delta del covid (individuata per la prima volta in India) si starebbe facendo largo anche tra i ragazzi inglesi, facendo registrare un balzo notevole di casi positivi nelle scuole elementari della Gran Bretagna e addirittura nel breve arco di una settimana.  

I numeri più recenti forniti dal governo rivelano che i contagi sono aumentati del 70% nella settimana dal 13 al 20 giugno, mentre i bambini, dai 5 ai 9 anni risultati positivi al virus, molti dei quali alla variante Delta, avrebbero fatto registrare un pauroso balzo in avanti.  

Ma non solo. Secondo sempre i media britannici, ci sarebbe stato un aumento dei contagi del 56% tra i ragazzini di età compresa tra i 10 e i 14 anni e oltre 16mila alunni non sono andati a scuola dopo i sospetti di covid nella terza settimana di giugno, un notevole aumento rispetto ai 10.600 della settimana precedente.

Anche in Russia una situazione simile, Mosca infatti ha registrato il maggior numero di decessi giornalieri dall’inizio della pandemia.

Ma preoccupa pure l’ondata di contagi nel maxi focolaio scoppiato tra gli studenti in gita di fine anno a Maiorca.

Il numero dei casi legati al cluster è salito – riportano i media iberici – a 850 in base ai dati segnalati dalle comunità autonome dove sono rientrati i ragazzi. Gli studenti infatti provenivano per la maggior parte da altre città spagnole e avevano partecipato nei giorni scorsi a feste negli alberghi, sulle barche e lungo le spiagge.

La Comunità di Madrid risulta la più colpita, facendo registrare 363 studenti infetti. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024