Categorie: Estero

Gran Bretagna: contro l’obesità a scuola c’è l’ora di cucina

Ha riscosso molti consensi l’iniziativa didattica del Ministero dell’Istruzione britannico che per migliorare le abitudini culinarie dei suoi studenti,e prevenire i danni alla salute derivanti dalla probabile obesità per molti di loro, ha avviato una serie di lezioni sul tema della sana cucina. 
Le lezioni hanno preso il via con il nuovo anno scolastico e sono indirizzate agli studenti dagli 11 ai 16 anni frequentanti la scuola pubblica. 
Il corso si compone di 24 lezioni di un’ora e al termine prevede il rilascio di un certificato che testimonierà la capacità di cucinare acquisite dagli studenti. 
Al di là dello stupore per la notizia, l’avvicinamento dei ragazzi all’arte culinaria si inserisce nella politica del governo britannico che negli ultimi anni ha deciso di dichiarare guerra all’obesità sempre più dilagante nel paese (con logiche conseguenze sulla salute e sulla spesa sociale). Sintomatica, in questa direzione, la volontà del governo di nominare anche un ‘ministro’ per il fitness.
Per quest’anno, comunque, i corsi di cucina non saranno obbligatori, ma lo diventeranno dal 2008. Un portavoce del Ministero dell’Istruzione britannico ha detto alla Bbc che il governo vorrebbe vedere “un ritorno dell’arte della cucina”. Al momento, però, gli argomenti di cucina che gli studenti apprendono a scuola riguardano più che altro gli aspetti della sicurezza alimentare. 
Per realizzare e gustare prelibatezze c’è sempre tempo: meglio, per il momento, spiegare i danni derivanti dagli eccessi alimentari.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità, stop alla carta agli esami per risparmiare e pagare di più i commissari: la proposta del Cnddu Valditara

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in considerazione dell’imminente conclusione della Maturità…

03/07/2024

Decreto Coesione, educazione motoria ai primi anni della primaria con docenti specializzati: approvato ordine del giorno

In questi giorni si tiene alla Camera dei Deputati la discussione del Decreto Coesione, il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, lo psicologo: “Si mettono al centro per sentirsi all’altezza e mostrarsi presenti”. Studenti favorevoli

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla…

03/07/2024

I docenti hanno tre mesi di ferie? Un utente: “se è così stupendo insegnare, venite provare e poi mi fate sapere”

La polemica sui fantomatici tre mesi di ferie degli insegnanti prende piede sui social, come…

03/07/2024

Maturità 2024, gli strafalcioni: Stretto di Gargamella e Giovanni Pascoli pittore, un docente non riconosce Freud

Come ogni anno il portale Skuola.net ha fatto una carrellata dei principali strafalcioni commessi, nelle…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, quali allegati da preparare?

Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno…

03/07/2024