Categorie: Attualità

Gran finale Expo nel segno dei Mille

Una cerimonia “sobria e spettacolare al tempo stesso”, con un finale nel segno dei Mille, gli uomini che – simbolicamente – fecero l’unità del Paese: questo il segno scelto da Expo per celebrare la conclusione di MIlano 2015. Domani, dopo 183 giorni consecutivi di cerimonie, convegni, parate, spettacoli, workshop, terrace talk, dibattiti, tavole rotonde e concerti sul tema “Nutrire il Pianeta”, cala finalmente il sipario su Expo. Sono stati 184 giorni che il commissario unico, Giuseppe Sala, per sua stessa ammissione ha vissuto “come un privilegio”. Ma, come è nello stile del commissario, per l’ultimo giorno saranno evitate celebrazioni particolari. L’ultima cerimonia all’Open Air Theatre si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E nel segno dello “sbarco dei Mille” garibaldini che – all’alba dell’unità d’Italia, fecero l’impresa.

All’ Open Air Theatre la cerimonia conclusiva prevede due importanti passaggi di testimone: la bandiera del BIE sarà consegnata prima ad Astana, la città kazaka sede dell’Expo Internazionale del 2017; e poi a Dubai, sede della prossima Esposizione Universale nel 2020.

Infine sei cori: S. Ilario di Rovereto, Brianza di Missaglia, Rifugio Città di Seregno, Coro Femminile Incanto di Corsico, Coro dei Piccoli Cantori di Milano e I ragazzi della Scuola Rinnovata, che si fonderanno in un’unica voce composta da circa 1.000 elementi per interpretare alcuni celebri brani.

“Saranno 1.000 – scrive Expo – a ricordare, in un momento di successo per l’Italia, i Mille che, tanti anni fa, unirono il nostro Paese”.(ANSA).

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Occupazioni, Valditara: “Il ministero sarà parte civile nei processi penali. Chi rovina una scuola deve pagare, non i cittadini”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che il dicastero di Viale…

19/12/2024

Concorso DSGA, come compilare la domanda passo dopo passo – VIDEO TUTORIAL

Da lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 12:00, fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio…

19/12/2024

Decreto Pnrr, via libera al Senato: eliminato obbligo di confluenza del liceo Economico Sociale nel liceo Made in Italy

L’Aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato ieri, 18 dicembre,…

19/12/2024

Tony Effe censurato, Gramellini: prima Schlein balla “Sesso e Samba”, poi il Pd si accorge che i suoi testi sono violenti

Si continua a parlare dell'esclusione del cantante Tony Effe dal concerto di Capodanno di Roma,…

19/12/2024

Compiti per le vacanze sì o no? Partecipa al SONDAGGIO

Ogni anno, a dicembre, torna il dibattito sui compiti per le vacanze natalizie. Dare o…

19/12/2024

Manovra 2025, via libera corsi sull’educazione affettiva a scuola: fondo da mezzo milione

La Manovra 2025, dopo l'esame in commissione alla Camera, riporta molte novità che arricchiscono il…

19/12/2024