Categorie: Alunni

Gran Premio di Matematica Applicata: è di Cantù lo studente vincitore

È di Cantù il giovane talento che si è aggiudicato la quattordicesima edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, promosso dal Forum ANIA – Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sul podio con lui anche studenti di Sondrio, Brescia e Savona. I piccoli geni della matematica hanno prevalso sugli oltre 6.200 studenti che frequentano gli ultimi due anni delle scuole secondarie di II grado della Lombardia, del Piemonte, dell’Emilia Romagna e della Liguria che hanno preso parte al Gran Premio quest’anno.

A sbaragliare la concorrenza nella competizione è stato Mattia Libralato del Liceo scientifico “Enrico Fermi” di Cantù, in provincia di Como. Medaglia d’argento per Luigi Martinelli dell’IIS “G. W. Leibniz” di Bormio (Sondrio). Al terzo posto, ex aequo, si sono classificati Beatrice Segalini del Liceo Scientifico “Leonardo” di Brescia e Andrea Nari del Liceo Scientifico “Calasanzio” di Carcare (Savona)

Al di là dei numeri appresi nelle aule, gli oltre 6.200 ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione hanno potuto comprendere concretamente come la matematica sia presente, in maniera più o meno visibile, in molte situazioni della vita quotidiana. È proprio alla realtà di ogni giorno che si ispirano, infatti, i quiz proposti nella competizione, che propongono problemi originali e divertenti che si risolvono applicando modelli matematici intuitivi alla vita reale. Così il Gran Premio di Matematica Applicata si propone di valorizzare le competenze logico-matematiche degli studenti, motivandoli a coltivare, anche nel corso degli studi universitari, il loro talento nei campi matematico, statistico o finanziario, ricchi di opportunità di lavoro per il loro futuro. 

La competizione si è svolta, come per le precedenti edizioni, in due fasi distinte. I ragazzi hanno sostenuto la prima prova nella propria scuola di appartenenza: hanno superato la prima fase gli studenti che hanno ottenuto i cinque migliori punteggi in ognuno degli istituti aderenti. I ragazzi che si sono aggiudicati un posto nella finale, si sono poi sfidati il 12 febbraio scorso presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nella seconda manche, che ha decretato i 40 vincitori

I campioni del Gran Premio hanno portato a casa tablet, smartphone, e-book reader e altri dispositivi multimediali utili alla loro formazione. I vincitori sono stati premiati, insieme ai loro professori, durante una cerimonia tenutasi il 7 marzo 2015 presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in presenza di rappresentanti del mondo accademico, del Forum ANIA – Consumatori e del settore assicurativo. 

Nel corso della cerimonia, inoltre, sono state consegnate agli studenti più meritevoli alcune borse di studio per il Corso di Laurea in Scienze Statistiche, Attuariali ed Economiche e dell’indirizzo Metodi Quantitativi del Corso di Laurea Triennale EMIF dell’Università Cattolica.

Lara La Gatta

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024