Categorie: Università e Afam

Gran Sasso: dal tunnel dei neutrini al Gssi

Il testo del comunicato stampa diceva così: “Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna. Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo. Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro. Inoltre, oggi l’Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l’anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante”. <br />In quei giorni i ricercatori per una Università Pubblica, Libera, Aperta (www.rete29aprile.it) ironizzarono così: «Non ce ne eravamo accorti, ma il ministero dell’Istruzione dell’università e della ricerca italiano ne è sicuro. Esiste un tunnel di 732 Km tra il Cern di Ginevra e il Gran Sasso e non lo sapevamo». <br />Oggi i laboratori del Gran Sasso tornano protagonisti delle cronache mediatiche con il Gran Sasso Science Institute (GSSI), un’eccellenza con sede a l’Aquila segnalata anche dal New York Times. A tal proposito si ricorda che il GSSI è stato istituito ufficialmente nel 2012, con legge nazionale 35/2012, ed attivato a partire dall’anno accademico 2013/2014. L’inaugurazione è avvenuta il 14 novembre 2013 alla presenza del presidente del Consiglio Enrico Letta e del premio Nobel per la fisica, oltre che senatore a vita, Carlo Rubbia. L’istituto opererà in via sperimentale per un triennio come Centro nazionale di studi avanzati dell’INFN; nel 2015 la sua attività sarà analizzata dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca e l’istituto potrà essere stabilizzato. Il GSSI organizza corsi integrativi per gli studenti iscritti ai corsi di laurea specialistica dell’Università degli studi dell’Aquila e corsi di dottorato triennali per laureati in collaborazione con l’IMT di Lucca, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024