Il tema della regionalizzazione è al centro del dibattito politico in tema di scuola.
La senatrice Bianca Granato (M5S) è una delle più attive sull’argomento. Sulla propria pagina Facebook rincara la dose sul tentativo della Lega di regionalizzare l’istruzione: “Quando nel Veneto la Lega ha preso in mano la Regione, la formazione professionale pubblica è stata dismessa e il servizio esternalizzato. Il tutto senza considerare che ovviamente ad accedere a questo segmento formativo spesso sono giovani svantaggiati economicamente e socialmente”.
“2 piccioni con una fava: sgravarsi del fardello dei diritti di studenti e lavoratori in un colpo solo e distribuire soldi agli amici degli amici”, aggiunge la senatrice.
Granato, però, attacca anche il Partito Democratico: “Tutto ciò grazie alla complicità del PD che con la pre-intesa del 28 febbraio 2018 aveva dato la liberatoria al delirio neoliberista più ignobile mai perpetrato nel nostro Paese, quello che avrebbe privato i nostri giovani capaci e privi di mezzi di quelle ignare regioni dell’unica opportunità di mobilità sociale che avrebbero mai avuto nella loro vita”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…