Attualità

Granato: obbligo di rotazione per i Dirigenti scolastici. Rischio corruzione

La mobilità dei Dirigenti scolastici porta con sé uno strascico di polemiche. Bianca Laura Granato, insegnante e senatrice della Repubblica, passata dal M5S ad Alternativa c’è (Gruppo misto), contesta sul proprio profilo Facebook: “Il ministero dell’Istruzione, con nota del 09.06.2021 prot. 17877, avente per oggetto Operazioni di attribuzione degli incarichi dirigenziali: conferme, mutamenti, mobilità interregionale con decorrenza 01/09/2021, ha omesso di informare i direttori generali degli uffici scolastici regionali degli obblighi di rotazione dei Dirigenti scolastici previsti dall’art. 1, comma 5, lett. b) della legge 190/2012 , cosiddetta Legge anticorruzione“.

La rotazione sarebbe particolarmente necessaria in questo momento storico – sostiene la Senatrice – dato che “le istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 33-ter del decreto-legge n. 179 del 2012, convertito dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, sono qualificate alla stregua di stazioni appaltanti e sono regolarmente iscritte all’anagrafe unica delle stazioni appaltanti (AUSA); e le nuove disposizioni introdotte per effetto del PNRR prevedono che le istituzioni scolastiche gestiranno appalti regolati in via esclusiva dal codice degli appalti, con un incremento dei fondi che saranno gestiti dai dirigenti scolastici”.

Insomma, il rischio di episodi corruttivi entro il sistema scolastico in questi mesi potrebbe aumentare.

Ecco perché la ex senatrice a Cinque Stelle con un’interrogazione parlamentare chiede al Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che “vengano rispettate le normative anticorruzione; e che si prevengano casi di responsabilità penale in capo ai direttori generali degli uffici scolastici regionali competenti per territorio, fuorviati dal comportamento omissivo adottato dal ministero dell’Istruzione con la surriferita nota del 9 giugno 2021, prot. 17877, in relazione all’obbligo di rotazione dei dirigenti scolastici”.

Carla Virzì

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024