Il comitato nato in Sicilia lo scorso mese di Dicembre si è subito trasformato in un comitato nazionale che vede tra i suoi 532 iscritti, docenti di quasi tutte le regioni Italiane. I docenti chiedono parità di trattamento in tema di acquisizione di abilitazioni all’insegnamento. Chiedono infatti l’indizione di un nuovo Pas “aperto” o “riservato” ai docenti di ruolo. Prossimamente – dice il coordinatore Prof. Roberto Guastella – avremo un incontro col Senatore Fabrizio Bocchino, vice presidente della commissione istruzione del Senato al quale esporremo il disagio e l’ingiustizia perpetrata nei confronti di quanti vogliono acquisire ulteriori abilitazioni al fine di chiedere la mobilità professionale prevista dal relativo contratto.
La possibilità di poter insegnare in altre classi di concorso o in altri ordini di scuola – continua il coordinatore – ci metterebbe anche al riparo nei casi di perdente posto. Non si capisce per quale motivo la riconversione professionale debba avvenire solo da materia comune a sostegno e non viceversa o tra materie comuni là dove i posti ci sono. Per altro l’opportunità di una ulteriore abilitazione sarebbe a costo zero per lo Stato e non metterebbe in discussione il numero totale dei posti disponibili per le prossime immissioni in ruolo in quanto i docenti lascerebbero un posto per un altro. Siamo fiduciosi – conclude il coordinatore – che questo Governo voglia valorizzare la professionalità dei docenti evitando qualsiasi contenzioso che non gioverebbe certamente a nessuno.
Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…
Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…
Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…
Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…
In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…