Home Didattica Graphic Novel per ragazzi: come usare i fumetti nella didattica? Il webinar...

Graphic Novel per ragazzi: come usare i fumetti nella didattica? Il webinar gratis con Federico Appel

CONDIVIDI

Breaking News

April 04, 2025

  • Femminicidi, Valditara: “La scuola pronta a fare la sua parte nel combattere la violenza contro le donne” 
  • Fuga di cervelli, la lettera a Mattarella: “Mio figlio in Danimarca ha brillanti prospettive. In Italia stage sottopagati” 
  • Badge per andare in bagno a scuola, gli studenti non ci stanno: troppo controllo, la protesta 
  • Maestra in gita scolastica trova un cadavere in un fiume: ipotesi omicidio 

Negli ultimi anni, le graphic novel (o romanzi a fumetti) hanno guadagnato sempre più spazio nelle scuole, diventando un prezioso strumento didattico. Grazie alla loro combinazione di testo e immagini, favoriscono la comprensione della lettura e stimolano l’interesse anche negli studenti meno motivati. Tuttavia, molti docenti si chiedono come sfruttarle al meglio in classe per renderle un supporto efficace all’apprendimento. VAI AL CORSO GRATIS

I benefici delle graphic novel nella didattica

Le graphic novel rappresentano un valido alleato per la didattica, in quanto favoriscono lo sviluppo della comprensione testuale e visiva, migliorano la capacità di sintesi e incentivano la lettura anche tra i ragazzi con difficoltà di apprendimento. Inoltre, grazie al loro formato accattivante, possono essere utilizzate per approfondire temi complessi in modo più accessibile, stimolando il pensiero critico e la discussione in classe.

Come approfondire questo linguaggio narrativo? Quali strategie didattiche concrete per integrare le graphic novel nelle lezioni, valorizzandone il potenziale educativo e comunicativo?

Il corso gratis

Su questi argomenti il corso gratis Graphic Novel tra i banchi. Incontro con Federico Appel in programma il 27 febbraio a cura di Maria Rosa Rossitto, docente nella scuola secondaria di I grado che si occupa di letteratura per l’infanzia.

Chi è Federico Appel? Federico Appel è un autore e illustratore italiano nato a Roma, dove attualmente risiede. Oltre a lavorare come redattore per una casa editrice specializzata in letteratura per ragazzi, ha pubblicato diverse opere sia come scrittore che come illustratore.

Tra i suoi lavori più noti si annoverano “Pesi massimi. Storie di sport, razzismi e sfide“, e “Sorprese al museo”, un libro illustrato che invita i giovani lettori a scoprire i segreti nascosti tra statue e quadri, stimolando la loro curiosità e capacità di osservazione.

La sua esperienza nel campo dell’illustrazione e della narrativa per ragazzi lo rende una figura di riferimento per l’utilizzo delle graphic novel come strumenti didattici innovativi.

L’incontro rappresenta un’opportunità per aggiornarsi e arricchire il proprio repertorio didattico con strumenti innovativi e coinvolgenti. La possibilità di interagire con esperti e colleghi permetterà ai docenti di confrontarsi su idee e metodologie, migliorando l’efficacia del proprio insegnamento.

Iscriversi è semplice e gratuito: un’occasione da non perdere per chi vuole rendere la lettura più accessibile e stimolante per gli studenti.

I corsi della Tecnica della Scuola

Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:

WEBINAR

E-LEARNING

CORSI PER LE SCUOLE

CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

I corsi del momento

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, approfitta degli sconti

Le funzioni esecutive nell’apprendimento della matematica

Live action role playing per una didattica condivisa e partecipata

Dop: strategie di intervento in classe

Italiano e matematica nella primaria: come consolidare le strutture di base