Home Generale Grasso inaugura a Palermo ‘Le vie della memoria’

Grasso inaugura a Palermo ‘Le vie della memoria’

CONDIVIDI

Alla presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso, il progetto ‘Le vie della memoria’, che prevede la collocazione di codici Qr nei luoghi e nelle strade intitolate a personalità della storia palermitana accedendo alle informazioni storico-biografiche utilizzando uno smartphone.

E’ un progetto sperimentale che vede la collaborazione degli studenti delle scuole.

“Spesso conosciamo i nomi delle strade, ma non chi c’è dietro – ha detto ancora Grasso – i personaggi che hanno meritato quella intitolazione. Sono certamente persone che hanno dato lustro alla città e alla regione. Abbiamo bisogno di fare memoria per costruire il nostro futuro. Ringrazio i ragazzi e i docenti che hanno contribuito perché è un primo passo verso la conoscenza di questa città. Da palermitano sono felice di aver partecipato a questo primo atto”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Per il sindaco Orlando questa iniziativa rappresenta “una modernità positiva, che recupera il passato e le nostre radici e costruiscono futuro in una città come Palermo che purtroppo ha conosciuto nel dopoguerra la cattiva modernità che distruggeva il passato abbandonando il centro storico e distruggeva la convivenza dei diversi costruendo quartieri dormitorio”.