Alla presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso, il progetto ‘Le vie della memoria’, che prevede la collocazione di codici Qr nei luoghi e nelle strade intitolate a personalità della storia palermitana accedendo alle informazioni storico-biografiche utilizzando uno smartphone.
E’ un progetto sperimentale che vede la collaborazione degli studenti delle scuole.
“Spesso conosciamo i nomi delle strade, ma non chi c’è dietro – ha detto ancora Grasso – i personaggi che hanno meritato quella intitolazione. Sono certamente persone che hanno dato lustro alla città e alla regione. Abbiamo bisogno di fare memoria per costruire il nostro futuro. Ringrazio i ragazzi e i docenti che hanno contribuito perché è un primo passo verso la conoscenza di questa città. Da palermitano sono felice di aver partecipato a questo primo atto”.
{loadposition carta-docente}
Per il sindaco Orlando questa iniziativa rappresenta “una modernità positiva, che recupera il passato e le nostre radici e costruiscono futuro in una città come Palermo che purtroppo ha conosciuto nel dopoguerra la cattiva modernità che distruggeva il passato abbandonando il centro storico e distruggeva la convivenza dei diversi costruendo quartieri dormitorio”.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…