Da sempre la scuola è il luogo in cui ogni giorno si costruisce il futuro, si formano coscienze e senso critico. Lo ha detto il 13 gennaio il presidente del Senato, Pietro Grasso, nell’intervento di apertura del convegno ‘Le scuole per la storia’ a palazzo Giustiniani.
Secondo il presidente del Senato, “non c’è luogo migliore della scuola – rimarca Grasso – per darne testimonianza, dove ogni mattina si incontrano ragazzi con diverse provenienze, religioni, tradizioni, per ricevere quelle splendide ‘armi’ per affrontare la vita, le uniche lecite, che sono l’educazione e la cultura”.
“Anche in considerazione della rivoluzione tecnologica, siamo passati dalla lavagna di ardesia a quella multimediale, e dell’evoluzione sociale degli anni relativamente recenti, la scuola è cambiata da molti punti di vista, ma quello che non potrà mai cambiare è proprio la centralità del suo ruolo. Ogni giorno nelle aule scolastiche si costruisce il futuro, si educano ragazze e ragazzi, si formano coscienze e senso critico, si creano legami e rapporti, si preparano alla vita coloro che saranno i cittadini di domani”.
“In questi giorni in cui il terrore e l’odio hanno dato atroce prova di se nel cuore dell’Europa dobbiamo dare concreta e quotidiana testimonianza – ha sottolineato Grasso – dei valori al centro della rivoluzione francese, libertà, uguaglianza, fraternità, e di quelli al centro del sogno europeo, integrazione, pace, rispetto dei diritti umani”.
{loadposition eb-territorio}
Durante il convegno, dove è intervenuto anche il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, i relatori hanno presentato il lavoro del Comitato scientifico Miur per la storia della scuola, il Dizionario Biografico degli Educatori e Pedagogisti e lanceranno il concorso “FotografiAMO la scuola”. L’incontro offrirà anche l’occasione per costituire una rete di scuole per il recupero della memoria. All’ingresso della sala è stata allestita un’anteprima della mostra sulla storia della scuola e della esposizione su Don Milani, che il ministero dell’Istruzione inaugurerà a breve.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…