Categorie: Politica scolastica

Grasso: la scuola luogo di pace e integrazione, dà “armi” per la vita

Da sempre la scuola è il luogo in cui ogni giorno si costruisce il futuro, si formano coscienze e senso critico. Lo ha detto il 13 gennaio il presidente del Senato, Pietro Grasso, nell’intervento di apertura del convegno ‘Le scuole per la storia’ a palazzo Giustiniani.

Secondo il presidente del Senato, “non c’è luogo migliore della scuola – rimarca Grasso – per darne testimonianza, dove ogni mattina si incontrano ragazzi con diverse provenienze, religioni, tradizioni, per ricevere quelle splendide ‘armi’ per affrontare la vita, le uniche lecite, che sono l’educazione e la cultura”.

“Anche in considerazione della rivoluzione tecnologica, siamo passati dalla lavagna di ardesia a quella multimediale, e dell’evoluzione sociale degli anni relativamente recenti, la scuola è cambiata da molti punti di vista, ma quello che non potrà mai cambiare è proprio la centralità del suo ruolo. Ogni giorno nelle aule scolastiche si costruisce il futuro, si educano ragazze e ragazzi, si formano coscienze e senso critico, si creano legami e rapporti, si preparano alla vita coloro che saranno i cittadini di domani”.

“In questi giorni in cui il terrore e l’odio hanno dato atroce prova di se nel cuore dell’Europa dobbiamo dare concreta e quotidiana testimonianza – ha sottolineato Grasso – dei valori al centro della rivoluzione francese, libertà, uguaglianza, fraternità, e di quelli al centro del sogno europeo, integrazione, pace, rispetto dei diritti umani”.

 

{loadposition eb-territorio}

 

Durante il convegno, dove è intervenuto anche il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, i relatori hanno presentato il lavoro del Comitato scientifico Miur per la storia della scuola, il Dizionario Biografico degli Educatori e Pedagogisti e lanceranno il concorso “FotografiAMO la scuola”. L’incontro offrirà anche l’occasione per costituire una rete di scuole per il recupero della memoria. All’ingresso della sala è stata allestita un’anteprima della mostra sulla storia della scuola e della esposizione su Don Milani, che il ministero dell’Istruzione inaugurerà a breve.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Iscrizioni alla secondaria superiore. Saranno scelte consapevoli soli 13 anni? In un liceo, un biennio comune prima di scegliere

È tempo di orientamento e di open day, i licei si rifanno il trucco per…

19/12/2024

127.662 minori stranieri non accompagnati sbarcati in Italia in 10 anni

Sono 127.662 i minori stranieri da soli arrivati in Italia via mare. Prevalentemente adolescenti e…

19/12/2024

In Manovra gli emendamenti per la scuola

Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla…

19/12/2024

Attenti all’influenza: picco dopo le feste

Dopo le feste di Natale è atteso il picco di casi di influenza, dovuto appunto…

19/12/2024

Scuola occupate, al liceo Virgilio 60mila euro di danni: questo è vandalismo, ma per gli studenti (difesi dai genitori) era già tutto rotto

È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…

18/12/2024

Manovra: arrivano 2.000 i posti aggiuntivi per gli insegnanti di sostegno

"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…

18/12/2024