Categorie: Attualità

Grave affermazione di Stefania Giannini sugli insegnanti

 

La questione sta diventando veramente delicata e lo scontro tra il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e gli insegnanti della scuola pubblica italiana ha raggiunto il limite della decenza.
Questa volta è il responsabile del Miur a sferrare un attacco mediatico senza precedenti. Sugli insegnanti, il ministro Giannini afferma: “Maggioranza abulica, minoranza aggressiva”.
Lasciando perdere la minoranza aggressiva che l’ha contestata sonoramente alla festa dell’Unità di Bologna, perché attaccare tutti gli insegnanti bollandoli come abulici?
A difesa degli insegnanti interviene il deputato della minoranza Stefano Fassina, che con un tweet dice: “Ministra Giannini, sono inaccettabili le sue parole su insegnanti: “maggioranza abulica, minoranza aggressiva”. Chieda scusa alla scuola”.
La tensione è alta e sembrerebbe che il ministro Stefania Giannini abbia perso i freni inibitori e a mente fredda, dopo gli accadimenti di Bologna, abbia deciso di  insultare gli insegnanti della scuola pubblica. Perché? Cui prodest? Con il termine abulico, che una glottologa come la Giannini conosce bene il suo significato, il ministro dell’Istruzione ha voluto intendere che i professori sono irrisoluti e perdono il loro tempo senza risolvere nulla.
Tutti i termini potevano essere usati per rispondere agli attacchi di ieri, ma offendere un’intera categoria utilizzando una calunnia è veramente troppo. Sulle spalle dei docenti italiani si sorregge una scuola povera di risorse umane e finanziarie, ed è per la grande professionalità degli insegnanti che la scuola funziona bene. Abulici sono quei politici che non riescono a risolvere le questioni della scuola, come per esempio rinnovare un contratto scaduto da oltre 5 anni o fare una riforma  della scuola per valorizzare veramente la professione docente. 
I docenti italiani non si sentono affatto abulici ma proprio il contrario. Attendiamo di capire se il Ministro seguirà i consigli di Stefano Fassina, e porterà le sue scuse ufficiali agli insegnanti, o se invece continuerà ad insistere nei suoi sbagliati convincimenti.

 

Lucio Ficara

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria, arrivano i giudizi sintetici dall’insufficiente all’ottimo; con il rischio che sembrino voti dal 5 al 10

C’è attesa nelle scuole primarie per l’emanazione dell’ordinanza del Ministro dell’Istruzione e del Merito che…

26/12/2024

Pensioni per docenti e Ata, si può andare in quiescenza anticipata anche con opzione donna 2025

La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…

26/12/2024

Studenti violenti e bulli, non basta sanzionarli ma vanno sempre denunciati: Treviso interviene il Questore

L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…

26/12/2024

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024