I lettori ci scrivono

Grave difficoltà in vista dell’anno scolastico

In questi giorni i vari provveditorati USP e le segreterie delle scuole stanno procedendo alla nomina dei docenti e del personale ATA della Scuola. Già dal mese di maggio 2019 si era a conoscenza della situazione di precarietà (e quindi della carenza sia del personale ATA che docente) determinata da lungaggini burocratiche che appesantiscono e comunque non agevolano la nomina dei supplenti e degli incarichi annuali, oltre alla carenza di organico dei vari provveditorati.

Tali operazioni dovrebbero essere riviste e semplificate nel prosieguo delle modifiche e della semplificazione normativa che, a questo punto si rende improcrastinabile, vista la non possibilità di poter iniziare il presente anno scolastico nei termini di legge.

Da più parti viene segnalato l’uso abnorme del materiale didattico in ordine informatico: troppo tempo viene dedicato alla LIM o al registro elettronico e non alla didattica!

INVITIAMO QUINDI IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE FIORAMONTI (L’ULTIMO DELLA SERIE 2.0) A RESTARE IN ITALIA E A NON DIVAGARE PER IL NORD EUROPA, a buon intenditor poche parole!

Si invita chi di dovere, quindi, a migliorare l’attività didattica attraverso strumenti consoni che facilitino l’apprendimento: gli allievi hanno già troppi strumenti informatici che deformano l’uso della didattica e rendono palese la solitudine dell’allievo, proiettato verso sintomatologie depressive!

Francesco Aprile

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

150 preferenze Gps 2024, i segreti dell’algoritmo per fare una domanda corretta – DIRETTA ore 16,00

Dal 26 luglio 2024, e fino alle ore 14 del 7 agosto 2024 sarà possibile accedere all’Istanza…

31/07/2024

Ddl filiera tecnico professionale alla Camera, Valditara ritarda. M5s: “Ci tiene così tanto da non presentarsi nemmeno”

Oggi, 31 luglio, come abbiamo scritto, si svolge alla Camera l'esame del disegno di legge…

31/07/2024

150 preferenze scuola, scadenza e come compilare la domanda: prenota un posto con l’esperto per evitare errori

150 preferenze scuola: scadenza imminente il prossimo 7 agosto! Scopri come compilare la domanda senza…

31/07/2024

Il Piccolo Principe, scomparve 80 anni fa l’autore Antoine de Saint-Exupéry: perché è immortale e perché studiarlo scuola?

Era il 31 luglio del 1944, esattamente ottant’anni fa, quando si inabissò nel mar Mediterraneo…

31/07/2024